di Luciano Piccatto.
Che bello in questi giorni essere castagnolesi !
L'Amministrazione comunale è forse l'unica in Italia a non percepire un euro e la popolazione, visto l'esempio, si tassa per realizzare opere pubbliche ...
Capita così che quest'anno è stato riaperto il parco della torre, grazie al lavoro del Comitato Torre, ed in Via Alfieri i residenti si sono tassati per cambiare l'illuminazione pubblica esistente, con nuovi lampioni storici, che oggi sono stati posati.
Siamo un'altra Italia.
A proposito: nel 1700 eravamo Provincia di Alba ...
Luciano Piccatto
Ringraziamo Luciano Piccatto per questi suoi rapidi e chiari appunti. In una Italia in cui la politica sembra essere solo arricchimento personale, ricerca di potere, disvalore che allontana i cittadini dal corretto senso civico, la situazione di Castagnole Lanze suona come una sorta di "isola felice" che non può che essere di buon esempio per tutti e, ci auguriamo, possa estendersi come una macchia d'olio ai Comuni limitrofi.
Vorremmo ricordare che Castagnole Lanze, negli ultimi anni, ha aggiunto anche altri piccoli ma importanti elementi a questo suo carattere "virtuoso": dall'essere diventato uno dei paesi più "ricicloni" d'Italia in tema di gestione dei rifiuti, all'avere aderito al Forum nazionale dei Movimenti per l'Acqua contribuendo alla vittoria dei due "SI'" ai referendum in difesa della gestione pubblica degli acquedotti. E poi: la mobilitazione in difesa delle linee ferroviarie secondarie, la valorizzazione del territorio vitivinicolo (attraverso la riuscita campagna "Adotta un filare"), il mantenimento di una delle poche (ormai) kermesse musicali astigiane dedicate alla canzone d'autore (il festival Contro), lo sviluppo della sua festa primaverile dedicata alle barbere.
Infine, l'elaborazione - attualmente in corso - della scheda di censimento del patrimonio edilizio esistente (compreso quello vuoto, sfitto, non utilizzato) proposta dalla nostra campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori".
Piccoli ma importanti elementi, appunto. Di quelli che contribuiscono a "fare comunità".
Il suo Sindaco, Marco Violardo, le ha sempre definite come scelte non dettate da furori ideologici ma frutto di semplice "buon senso": è un modo di intendere la comunità che a noi piace parecchio.
Castagnole Lanze non è ancora un (il ...) paradiso e ha ancora molta strada di miglioramenti continui da percorrere; insomma, non è ancora l'isola felice in assoluto, ma si è certamente candidata a diventarlo.
Un luogo di "buon senso".
Ce ne vorrebbero altri 8.100 così (8.101 sono i Comuni d'Italia ...).
A.M.