Report è la principale trasmissione d'inchiesta della televisione italiana, quella con il miglior rapporto costo-ascolti e il più alto indice Qualitel. Report è una trasmissione di servizio pubblico che ogni anno, solo di pubblicità, porta nelle casse della Rai quasi 5 milioni di euro a fronte di un costo di poco più di 2 milioni. Report è il programma di approfondimento giornalistico che ha raccolto più riconoscimenti in Italia e all'estero. Report è uno dei simboli del servizio pubblico. Eppure ...
La Rai ha confermato Report nel palinsesto autunnale, eppure il futuro della trasmissione è concretamente a rischio. Perché apprendiamo che la Direzione Generale dell'azienda intende sospendere la copertura legale al programma. È chiaro che per Report libertà d'informazione significa potersi difendere dalle querele per diffamazione e dalle cause per risarcimento danni, che possono avere anche un carattere intimidatorio. Report, in questi anni, ha affrontato decine di cause e non ne ha mai persa una.
Senza copertura legale Report muore.
Senza Report la televisione pubblica smette di raccontare i problemi del Paese.
Dopo aver rinunciato ad "Annozero" di Michele Santoro e a "Vieni via con me" di Fabio Fazio e Roberto Saviano diciamo basta: la Rai non può perdere anche Report di Milena Gabanelli!
Firma anche tu per Report nel servizio pubblico.
http://www.articolo21.org/91/appello/nessuno-tocchi-report.html
Primi firmatari:
Roberto BENIGNI, Nicoletta BRASCHI, Roberto SAVIAN0, Antonio TABUCCHI, Andrea CAMILLERI, Vinicio CAPOSSELA, Dario FO, Franca RAME, Fiorella MANNOIA, Michele SERRA, Natalia ASPESI, Giancarlo DE CATALDO, CAPAREZZA, Lidia RAVERA, Lorenzo Cherubini (JOVANOTTI).