Si intitola "Il Professor Mangiafiabe" lo spettacolo di animazione teatrale sui temi dell'agricoltura e dell'alimentazione proposto da ARI Piemonte (Associazione Rurale Italiana) e accolta con grande entusiasmo dalle scuole della Valle Bormida. Due Istituti Comprensivi, quello di Vesime e quello di Cortemilia-Saliceto, con ben 8 sedi scolastiche coinvolte, quelle di Castel Boglione, di Bubbio, di Monastero Bormida, di Loazzolo, di Vesime, di Cortemilia, di Castelletto Uzzone e di Monesiglio) per un totale di 243 ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e gli 11 anni accompagnati dai loro insegnanti, saranno partecipi di una interessante iniziativa teatrale ...
E' un vero e proprio intensissimo e capillare tour della Valle Bormida quello che lo spettacolo di animazione teatrale "Il Professor Mangiafiabe" effettuerà i prossimi 12 e 13 maggio, una due giorni dedicata ai temi dell'agricoltura e dell'alimentazione.
La proposta fa parte di una serie di iniziative che la Sezione Piemontese dell'Associazione Rurale Italiana ha già organizzato e realizzerà nell'anno 2014, anno dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale dell'Agricoltura Famigliare, con l'intenzione di informare e sensibilizzare le giovani generazioni, e le loro famiglie, rispetto a temi di primaria importanza per il prossimo futuro del nostro pianeta e della Valle Bormida quali quelli dell'agricoltura di piccola scala e della sana alimentazione.
Lo spettacolo di animazione è curato da "La TurcaCane", Compagnia Teatrale Fiabesca composta da artisti con un ricco background formativo e professionale in ambito teatrale, educativo e dell’animazione.
Le tre attrici - Selene Baiano, Elena Campanella, Giulia Rabozzi - interpreteranno personaggi cari alla fantasia di tutti i bambini - come la strega di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e la nonna, Jack e il fagiolo magico – abbinando alle favole un divertente percorso verso l’importanza delle scelte consapevoli, in un’ottica di educazione alimentare e ambientale.
Così, ad esempio, la merenda che Cappuccetto Rosso porta alla nonna si trasforma in un divertente momento di riflessione rispetto alla stagionalità. La richiesta della nonna di poter mangiare castagne permette a Cappuccetto Rosso di spiegarle che nei boschi in primavera le castagne non si trovano e che dovrà scegliere un altro frutto, un frutto di stagione.
I ragazzi saranno i protagonisti assoluti nei giochi proposti durante il momento teatrale e potranno intervenire direttamente con domande, osservazioni, dubbi e curiosità.
Al termine dell’animazione è previsto un momento di dialogo con le attrici-animatrici.
Per ulteriori informazioni: Donatella Murtas tel. 3336479052 / Maria Pia Lottini tel. 3397951498.
L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA, nata il 21 marzo 2004 si propone: azioni di salvaguardia e sostegno del mondo rurale-agricolo; scambi in ambiente rurale, a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale per favorire una reciproca conoscenza, che permetta di valutare meglio le rispettive situazioni, valorizzare la rispettiva cultura ed esperienza; formazione mediante incontri e corsi di aggiornamento su tematiche di attualità che riguardano l'ambiente rurale; informazione nell'ambito rurale con la diffusione di notizie riguardanti problemi emergenti, nuove normative e leggi rurali-agricole; collaborazione con altri movimenti o associazioni rurali ed il loro coordinamento.