di Alessandro Mortarino.
Si è concluso con un rovente dibattito tra cittadini ed amministratori l’incontro: “Cosa fare per l’Ambiente ?” organizzato Lunedì 18 Ottobre dalla Consulta delle Organizzazioni ambientaliste astigiane. Tra i mille temi affrontati nell’occasione, Mario Malandrone ha formulato una domanda precisa: l’Osservatorio sulla Tangenziale Sud/Ovest prevederà anche l’opzione zero, ovvero il ritiro del progetto qualora le rilevazioni sui flussi di traffico attuale e altri dati tecnici lo dovessero suggerire ? Risposta dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Asti, Fabrizio Imerito: “NO” …
Una risposta inequivocabile.
A questo punto è ormai evidente ciò che più volte avevamo segnalato come pericolo: che il tavolo di concertazione sarà non una opportunità di vera democrazia partecipata quanto il suo opposto, una finta (e pretestuosa) democrazia.
Per questo, invitiamo Giorgio Caracciolo, Marisa Valente e Giovanni Currado a rinunciare immediatamente alla disponibilità da loro data a rappresentare “l’ambientalismo” astigiano al tavolo di questo Osservatorio.
Ne va della credibilità di tutte le nostre “battaglie” !