di Silvana Bellone.
Dopo alcuni giorni di stupore e di ripensamenti e dopo la mia partecipazione alle sedute del consiglio comunale di Asti dedicate all'approvazione del Bilancio, devo assolutamente dire alcune cose (sperando di non essere l'unica ...), seguendo l'esempio dei residenti di via Rosa che hanno gia scritto ai giornali locali ...
Sono una cittadina di Asti, abito nel quartiere San Lazzaro; qui ci sono due delle aree comprese nella Variante 19, che rischiano di essere vendute e rese poi edificabili: via Desderi e via Cavalla. Quest'ultima è stata la sede di incontri, riunioni e feste che hanno rappresentato momenti di incontro molto belli.
Gli abitanti della zona e alcuni membri della comunità parrocchiale, hanno anche fatto proposte e offerto semplici suggerimenti per la rivalutazione dell'area stessa, pensandola per un utilizzo in parte per gli anziani e per i bambini e in parte cintata per i cani che già ora la frequentano.
Alcuni cittadini hanno anche offerto la loro disponibilità per la cura delle piante e del prato.
Io stessa ho consegnato la proposta in Comune nel Dicembre 2009, una lettera rivolta al Sindaco: che non ci ha mai dato risposta.
Ecco perchè ci siamo rivolti ad un consigliere abitante nel quartiere affinchè presentasse la nostra proposta all'assemblea del nostro Municipio; ci sembrava un bel gesto di democrazia partecipata voler aiutare la nostra comunità e cercare di valorizzare un'area un pò dimenticata e abbandonata.
Ma in consiglio questa nostra proposta è stata giudicata strumentale: "strumentale di che cosa e a che cosa ?!" ...
Ed è quindi stata accantonata come sono state accantonate tutte le firme di quei cittadini che hanno firmato la petizione per salvare le aree verdi indicate nella Variante 19.
Tutto accantonato, dopo che a tutti era arrivata una lettera del Sindaco con la quale rassicurava e con solerzia enunciava che nulla sarebbe stato deciso senza aver prima sentito i cittadini.
Ma che comportamenti sono questi ?
Mio padre mi ha sempre insegnato che la parola data si mantiene: per me questo è un grande valore.
Ma forse non lo è per i signori che governano la nostra città.
Io non ci sto; e mi domando: chi è stato eletto è al servizio dei cittadini o di chi ? ...
Vorrei che molti come me o come gli abitanti di via Rosa, dicessero: io non ci sto.
Non ci sto alle bugie, all'arroganza, a chi pensa di poter fare tutto sulla testa di tutti, solo perchè ha un "cadreghino" sotto di sè !