Lo scorso venerdì 21 ottobre la Campagna Clean Cities e decine di associazioni in diverse città di tutta Europa sono scese in piazza per chiedere più strade scolastiche, ovvero strade chiuse al traffico davanti alle scuole allo scopo di creare spazi più sicuri e aria più pulita e incoraggiare bambini e genitori a raggiungere quotidianamente la scuola a piedi, in bici o col bus.
In parallelo è stata anche avviata una petizione per chiedere “Basta aria inquinata intorno alle scuole”...
La petizione (che può essere sottoscritta on line qui) così recita:
I nostri bambini respirano aria inquinata nelle nostre città, e a livelli considerati critici dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’aria inquinata è particolarmente dannosa per la salute dei nostri bambini, causando danni permanenti ai loro polmoni ancora in via di sviluppo.
L'esposizione all'inquinamento atmosferico può portare a:
Asma
Malattie respiratorie croniche e ritardo nella crescita
Cancro
Ansia e depressione
Scarsa capacità di concentrazione
E questo solo per citarne alcuni: in realtà, studi scientifici dimostrano che l'inquinamento atmosferico può danneggiare ogni organo del corpo.
In nome della salute e del futuro dei nostri figli, è il momento di agire. Unisciti a noi nel chiedere ai leader europei di fissare obiettivi ambiziosi di riduzione dell'inquinamento dell’aria, che siano pienamente in linea con le ultime evidenze scientifiche.
Invitiamo tutte e tutti a considerare l'importanza sociale di questo appello e - perché no?... - a proporre iniziative in ogni Comune e dinanzi ad ogni istituto scolastico.