Asti: bici per tutti, ma la piste ciclabili ...

ImageSta per avviarsi il progetto voluto dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Asti per dotare la città di un servizio di “bike sharing”, ovvero una serie di punti in cui sarà possibile ritirare gratuitamente in prestito una bicicletta (con cambi) ed utilizzarla come mezzo di locomozione alternativa a quelli tradizionali ed a motore. Il nuovo servizio è stato annunciato nei giorni scorsi dall’assessore Zavattaro che, parallelamente, ha tenuto a precisare che le 40 biciclette acquistate non saranno accompagnate dalla creazione di una nuova rete di piste ciclabili …

Nelle ultime settimane, intanto, anche AltritAsti ha ricevuto parecchie sollecitazioni da parte di mamme e papà preoccupati per i pericoli che, da mesi, corrono i loro figli (e loro stessi) nel percorrere in bici i tratti cittadini ciclabili: il manto colorato che segnalava lunghi tratti di aree riservate alle due ruote, infatti, è sbiadito a tal punto da non essere minimamente riconoscibile.
E un’ironica Insegnante ci ha così descritto il suo tragitto mattutino a pedali:

“con la Primavera le nebbie hanno abbandonato la nostra città e ciò toglie qualunque alibi alle mie speranze: percorrere la pista ciclabile in direzione centro significa andare in senso contrario al flusso delle auto. Poiché la pista ciclabile è diventata invisibile, significa guardare negli occhi il tuo probabile assassino, colui che ti potrebbe speronare frontalmente, calpestare con la sua auto rombante gridandoti contro: ma chi ti ha insegnato ad andare in bici contromano !!!!!
E pensare che un po’ di vernice risolverebbe ogni equivoco: occorre attendere che ci scappi il morto ?”.

Certamente, ora, il nuovo servizio di bike sharing porterà anche qualche latta di vernice per rivitalizzare la pista ciclabile: almeno, ce lo auguriamo.

D’altra parte, l’investimento complessivo previsto dall’assessorato per l’iniziativa è pari a 100.000 euro.
Per ben 40 biciclette.

Col cambio, si intende …

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino