Vandana Shiva con lo Stop al Consumo di Territorio

ImageLa campagna lanciata poco prima dello scorso Natale dal neonato Movimento nazionale per lo Stop al Consumo di Territorio, raggiunge un altro importante riconoscimento: la condivisione dello spirito del suo concreto messaggio da parte di Vandana Shiva, celebrata fisica quantistica ed economista indiana, presidente della Fondazione Navdanya di Delhi, considerata la teorica più nota di una moderna scienza: l'ecologia sociale.

Vandana Shiva sarà, infatti, presente a Cuneo il prossimo Sabato 16 Maggio (cinema Monviso, via XX Settembre 14, orario 9.00/13.00) per il convegno: "Il suolo: Bene Comune, non bene di consumo".
 
Nel corso del convegno verrà illustrata e lanciata a Cuneo la campagna nazionale per lo "Stop al Consumo di Territorio".

Sono previsti gli interventi di:

Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte
Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia
Domenico Finiguerra, Sindaco di Cassinetta di Lugagnano
Alessandro Mortarino, Coordinatore campagna "Stop al Consumo di Territorio"
Domenico Sanino, Presidente Pro Natura Cuneo
Gino Scarsi, Promotore campagna "Stop al Consumo di Territorio"

L'incontro è organizzato da Pro Natura Cuneo e Legambiente Cuneo, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Cuneo.

Vandana Shiva è senz’altro, ora, il “Testimone” più importante della campagna del giovane Movimento nazionale, attivatosi per difendere il diritto a vivere in un territorio non cementificato. Il riconosciuto impegno di Vandana per la salvaguardia delle biodiversità, la custodia e valorizzazione delle sementi autoctone tradizionali, la cura delle aree fertili e boschive non può che essere una ennesima conferma del raggiunto limite fisico di sopportazione del nostro pianeta, oltre il quale non possiamo più permetterci di sconfinare.

Proprio in queste ore, infine, le adesioni on line (tramite il sito web della campagna nazionale http://www.stopalconsumoditerritorio.it e la causa e il gruppo aperti sul social network Facebook) hanno superato la prima soglia/obiettivo di 10.000 sottoscrittori del nostro manifesto nazionale.
Diecimila PERSONE: donne e uomini di ogni età e ceto, in carne ed ossa. Un ottimo primo traguardo, in appena quattro mesi e mezzo di attività !

Senza contare le circa 200 organizzazioni (Associazioni, Comitati, Gruppi organizzati) che hanno direttamente aderito alla nostra campagna.

Senza contare le migliaia di firme cartacee già raccolte in innumerevoli banchetti in ogni angolo d’Italia e ancora difficili da contare …

Il messaggio sta, dunque, iniziando a passare. Avanti con lo STOP … allora !

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino