Una nota ANSA riporta un'affermazione del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, che così conclude: «serve una legge sul consumo di suolo subito. In questi giorni, mentre stiamo definendo la strategia per il futuro del nostro Paese e dell'Europa per contrastare la crisi sanitaria e la crisi climatica, serve ora più che mai una Legge che fissi a livello nazionale le regole per contenere e ripristinare il consumo di suolo». ..
Sigmund Freud potrebbe dirci che questa frase del Ministro rientra in una tipica categoria considerata dalla psicoanalisi tra gli "atti mancati", espressione dell'inconscio e lapsus calami.
Facciamo fatica, infatti, a comprendere quel termine "ripristinare il consumo di suolo", poiché - almeno dal punto di vista sintattico - ci pare che intenda (Freudianamente?) riferirsi all'augurio di "rimettere il consumo di suolo nelle condizioni di prima". Che nel nostro caso rischia di guardare a quando - pochi anni fa - il consumo di suolo nel nostro Paese viaggiava al ritmo di 8 metri quadrati al secondo contro i 2 attuali!
Ma, forse, Freud non va tirato in ballo e vogliamo credere che il Ministro intendesse rifarsi ai tempi in cui il suolo era rispettato e non sfruttato.
Resta, comunque, il verbo che precede quell'infausto "ripristinare il consumo di suolo". Il verbo "contenere".
Purtroppo non ancora il verbo "arrestare".
Possiamo essere ottimisti, nonostante tutto?...
Alessandro Mortarino