Manuale (tra il serio ed il tragicomico) di Autodifesa - Capitolo Trasporti Nucleari.
Cari Concittadini, ma forse sarebbe meglio usare il termine Sudditi, Trinesi, Vercellesi e Piemontesi, recentemente abbiamo scritto (scusate l'autocitazione): "[...] Sopportiamo, nonostante il nostro sacrosanto diritto all'informazione, che, in totale segretezza, abbiamo trasportato (e trasporteranno) le scorie, verso la Francia per il condizionamento, passando vicino alle nostre abitazioni, senza avvisarci [...] dei pericoli che tale operazione comporta" ...
Da oggi in avanti, magari già da questo week-end, fino alla fine dell'anno, chi può, si allontani da casa: sfrutti amici, parenti, seconde case, alberghi, pensioni, baite, bed&breakfast, agriturismi, roulottes, campers, tende, sacchi a pelo, ponti, stalle e fienili, scuole e stabili abbandonati, conventi per pellegrini e viandanti .... insomma non stia a casa! Perché un nuovo convoglio nucleare dalla Fermi, da Trino, partirà di sicuro e nessuna autorità, né Sindaco, né Prefettura, né Provincia, né Regione .... insomma nessuno, alla faccia dell'informazione, si sognerà di dirci nulla.
Chi abita in queste zone e, soprattutto, lungo il percorso ferroviario tra Vercelli ed il confine con la Francia, si beccherà la propria dose senza alcun preavviso e .... sperando che tutto vada bene. Ma non ci preoccupiamo, così come se ne sono andate, prima o poi ritorneranno: noi siamo affezionati alle nostre scorie radioattive, ai nostri Becquerel quotidiani, ci siamo abituati, è una convivenza eccitante, mette i brividi, per alcuni di noi sono compagne da tutta una vita, per altri sono state e continuano ad essere ragion di vita (leggasi retribuzione); perché abbandonarle in terra straniera, dai Francesi poi, che, si sa, notoriamente snobbano il Made in Italy? Tornate scorie, non siete ancora partite e già ci mancate!
Ah, dimenticavamo, anche il ritorno sarà segreto, d'altronde, cosa pretendete ..... sudditi!
Per Legambiente del Vercellese - Gruppo di Trino e Comitato di Vigilanza sul Nucleare, Fausto Cognasso
Tratto da: http://www.chefare.eu/dominio/ambiente-mp/nucleare/405-scorie-nucleari-made-in-italy.html