18 eventi in 9 giorni: in bicicletta da Venezia a Torino



Il 30 maggio si riparte con VENTO Bici Tour 2015: 18 eventi in 9 giorni di pedalata da VENezia a TOrino lungo il meraviglioso fiume Po, ripercorrendo il tracciato del progetto di dorsale cicloturistica VENTO. Un progetto elaborato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, oggi condiviso da oltre 150 soggetti istituzionali, più di 80 associazioni e quasi 5.000 cittadini. Il tema chiave della terza edizione del Tour è l’occupazione: un’infrastruttura ciclabile come VENTO potrebbe generare, attraverso un cicloturismo per tutti e sicuro, oltre 2.000 nuovi posti di lavoro con un investimento pubblico pari al costo di circa 3 km di autostrada ...

In Germania questa strategia di infrastrutturazione leggera e turistica ha già generato 190.000 posti di lavoro e indotti annui che sfiorano i 9 miliardi di euro, di cui 4 sono spesi direttamente nei territori attraversati.
L’edizione 2015 del Tour presenta tre importanti novità.

1.  L’adesione ufficiale al progetto VENTO di due Regioni, Piemonte ed Emilia-Romagna. La prima, che ha aderito a VENTO lo scorso settembre 2014, vedrà il Presidente Chiamparino e gli assessori Balocco (Infrastrutture), Parigi (Turismo) e Ferraris (Sport) partecipare agli eventi piemontesi: Valenza (AL), Casale Monferrato (AL), Trino (VC), Palazzolo Vercellese (VC) e Torino. La seconda ufficializzerà la propria adesione a VENTO il prossimo 31 maggio, in occasione dell’evento di Ferrara al quale parteciperanno gli assessori Corsini (Turismo) e Donini (Infrastrutture).

2.  Un importante convegno, mercoledì 3 giugno a Cremona, voluto dai rappresentanti delle fondazioni di origine bancaria. Il mondo della ricerca e alcune delle più rilevanti realtà del terzo settore si uniscono in un Convegno per sollecitare le Istituzioni a prendere posizione rispetto a una proposta in grado di rilanciare l’occupazione e creare economie green, valorizzando il paesaggio e il patrimonio culturale. Parteciperanno al Convegno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Graziano del Rio, e il Direttore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Onofrio Cutaia.

3.  Fondazione Cariplo, che attraverso il bando BREZZA contribuisce allo sviluppo di una rete di infrastrutture leggere connesse alla dorsale VENTO, pedalerà insieme al Politecnico di Milano nelle tappe lombarde del Tour: Governolo (MN), Torre Oglio (MN), Casalmaggiore (CR), Orio Litta (LO) e Mezzana Bigli (PV).

VENTO Bici Tour 2015 toccherà inoltre Venezia per discutere di lavoro e dignità dopo il carcere; Papozze (RO) per incontrare operatori del settore ricettivo locale; Ro (FE) e Bergantino (MN) per riscoprire cibi e tradizioni. Giovedì 4 giugno a Piacenza si terrà la premiazione del Concorso di idee "VENTO gira nelle scuole!", rivolto alle scuole secondarie superiori delle province bagnate dal Po.

Programma delle tappe e degli eventi

Per essere sempre perfettamente aggiornati vi suggeriamo di visionare i programmi giornalieri direttamente sul sito http://www.progetto.vento.polimi.it

Le tappe piemontesi saranno venerdì 5 giugno (da Mezzana Bigli a Valenza), sabato 6 giugno (da Valenza a Casale Monferrato e Trino) e domenica 7 giugno (tappa finale da Palazzolo Vercellese a Torino).
Sabato 6 giugno, dalle ore 11 alle 13, a Casale Monferrato (Castello del Monferrato, piazza Castello) si terrà l'incontro pubblico "LA CITTÀ RITROVA IL FIUME: RIQUALIFICARE I MARGINI CON IL CICLOTURISMO", Tavola  rotonda che sarà moderata dal nostro Alessandro Mortarino e vedrà la partecipazione dell'Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco e di una serie di esperti: G.  Brancucci,  Università  degli  Studi  di  Genova;  B.  Repetti,  Geomorfolab Scuola  politecnica Università di Genova; AIPO; A. Marcarini, Editor di Cycle!; A. Cantore - Ferrovie dello Stato Italiane; D. Zocco - Parco fluviale del Po e dell’Orba.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino