Le colline di Langa e Monferrato e Roero, emerse dal mare preistorico, sono fin dall’antichità coltivate a vigneto dalla mano paziente dei contadini, che hanno creato un’opera d’arte collettiva plasmando un paesaggio armonico, unico e irripetibile, riconosciuto nel 2014 dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità (50mo sito italiano inserito nella World Heritage List). L'Associazione culturale Davide Lajolo onlus ha pubblicato un taccuino che ripercorre la storia geologica e quella agraria del territorio, mettendo a confronto la visione contadina tradizionale della piccola proprietà con le ultime trasformazioni socio-economiche, dovute alla modernizzazione dell’azienda agricola e all’innovazione tecnologica ...
Viene anche ricordato il portato immaginifico degli scrittori del Novecento, che hanno reso quelle colline luoghi letterari di rara suggestione.
Autrice del taccuino è Laurana Lajolo, docente di filosofia e scienze umane, si occupa di questioni pedagogiche e di sperimentazione didattica, di editoria, di politica culturale e di valorizzazione dei beni ambientali e culturali. Ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione e con le istituzioni scolastiche per corsi di aggiornamento e di formazione degli insegnanti sulla didattica della storia contemporanea. E’ stata assessore alle culture al Comune di Asti e presidente dell’Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia.
Attualmente è presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo e dirige le riviste "Culture" e “Quaderno di storia contemporanea” dell’Istituto per la storia della Resistenza della provincia di Alessandria, collabora ad alcune riviste e ha una rubrica settimanale su “La Stampa”.
E’ direttrice del Festival del paesaggio agrario e coordina la rassegna editoriale Libri in Nizza.
Tra le sue opere: Gramsci un uomo sconfitto (1980), Mammissima (1983), La strana fabbrica (1988), La guerra non finisce mai (1993), I ribelli di Santa Libera (1995), I luoghi di Davide Lajolo – Itinerari letterari
(1997), il romanzo di memorie contadine Catterina (2002), L’esperienza del tempo. Memoria e insegnamento della storia (2003), Socrate e gli altri. Racconti di gatti, cani e casi della vita (2006), Passeggiando con Pavese, Lajolo, Fenoglio (2006), Lina Borgo Guenna (2009), Gli uomini e la Terra. Il patrimonio economico, ambientale e culturale del paesaggio agrario (2010), Angelo Brofferio e l’unità incompiuta (2011).
Laurana Lajolo: Taccuino sul paesaggio rurale. Le colline del vino Langhe-Roero e Monferrato.
Dal mare alla vigna.
La risorsa economica.
Il paesaggio narrato.
Patrimonio culturale dell’umanità (Unesco).
Associazione culturale Davide Lajolo onlus - http://www.davidelajolo.it
Contributo all’Associazione culturale Davide Lajolo onlus euro 5,00.