Prove di sostenibilità: una città senza auto



Se la vostra città vive ogni giorno nell'inquinamento e se i limiti di legge vengono ripetutamente superati, provate un po' a giudicare un esperimento che la capitale della Finlandia ha deciso di testare: diventare la prima metropoli al mondo priva di automobili private ...

Proprio così, ad Helsinki si sta progettando un futuro (da realizzarsi entro il 2025) governato da un'applicazione web in grado di calcolare in diretta il percorso che qualunque suo cittadino intende coprire esclusivamente con l'utilizzo di mezzi pubblici: treni, biciclette, servizi di condivisione. Ovviamente incrociando tutte le variabili possibili, come le condizioni del traffico e quelle meteorologiche.

Grazie a questa applicazione sarà possibile a tutti spostarsi conoscendo il modo migliore e più rapido per raggiungere un luogo anche con l'utilizzo di diversi mezzi tra loro integrati, dal classico bus/tram alla stazione di bike o car-sharing; i costi sostenuti per l'utilizzo di ciascun mezzo saranno gestiti con apposite card e addebitate senza necessità di moneta contante.

E' una svolta culturale e sociale forse epocale: l'auto personale cessa di essere uno status-symbol e torna ad essere centrale la praticità, l'immediatezza, la comodità, lo spirito collettivo.
Una scommessa, certo.
Ma anche una risposta ad un problema.
L'inquinamento atmosferico si può e si deve combattere con scelte moderne, sostenibili e possibili.
In Piemonte c'è qualche città disponibile a provarci ?

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino