Con Jungo ad Asti si va sempre più veloci



di Enrico Gorini, presidente Jungo.


Stanchi di sentire parlare di crisi ? C’è jungo che va in controtendenza ! La prima sperimentazione di jungo (un sistema di "autostop organizzato" che permette di sfruttare i flussi di auto in movimento, senza bisogno di un preventivo appuntamento, e di incentivare gli automobilisti ad accostare per imbarcare persone che vanno nella stessa direzione), nel territorio di Asti conferma che “più gli automobilisti conoscono jungo (la sua convenienza economica e i suoi tre meccanismi per la sicurezza), più accostano e imbarcano volentieri, e quindi riducono i tempi di attesa degli jungonauti. Basta saperlo ...

I cinque "sperimentatori" locali hanno effettuato nel periodo febbraio – maggio 142 imbarchi lungo una via piuttosto critica e a scorrimento veloce: corso Alessandria di Asti (da piazza I° Maggio).
Questi i risultati:

febbraio: 36 minuti di attesa

marzo: 23.3 minuti di attesa

aprile: 16.6 minuti di attesa

maggio: 14.8 minuti di attesa

Nell'ultimo mese, dunque, i tempi medi di attesa per gli imbarchi si sono ridotti del 59% rispetto al primo mese e tutto lascia presumere una riduzione costante anche per il futuro. Per la prima volta le   misurazioni sono al lordo degli imbarchi “rinunciati” (se lo sperimentatore abbandona l’attesa e prende un bus, il monte-ore di attesa ne risente sfavorevolmente). E’ anche la prima volta che i monitoraggi vengono effettuati in maniera coordinata e intensiva su una tratta di grande traffico (l’esperienza precedente, del 2009 a Trento, era su una strada particolarmente protetta con destinazione università).

Siccome tutt’ora pochissimi automobilisti conoscono l’opportunità di imbarcare jungonauti in sicurezza e guadagnando, è ragionevole pensare che, quando una quota significativa avrà imparato a sfruttare tale risorsa (cioè, semplicemente, ad accostare e raccogliere jungonauti per il segmento di tragitto comune), i tempi di attesa scenderanno a zero, creando scenari imprevedibili.

Forza jungonauti ! Abbattiamo la cortina del pianto con questa notizia anti-crisi !  

Per conoscere meglio il funzionamento di jungo potete consultare questo nostro articolo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino