Calcolate la vostra impronta ecologica personale ...

ImageVi siete mai chiesti quanto “pesa” sulla capacità naturale del nostro pianeta di rigenerarsi il vostro comportamento di vita e di consumo ? Cioè: vi siete mai chiesti se il vostro modello quotidiano contribuisce (e in che misura) a peggiorare le sorti della nostra sempre più malconcia Terra ? Provate a fare questo semplice controllo sotto forma di test …

GAS LoLa, il Gruppo di Acquisto Solidale di Loreto/Lambrate (Milano) ha recentemente messo a punto un "metodo" per consentire a tutti di studiare il proprio comportamento nei consumi, con l'aiuto di Stefano Caserini del Politecnico di Milano e del Nodo di Lodi della Rete Lilliput.

Il metodo qui proposto, semplificato di proposito per facilitarne l'uso, permette di calcolare una parte rilevante dell'impronta ecologica personale.

Il lavoro è stato realizzato basandosi sui dati proposti in strumenti più complessi e considerando le voci più comuni, di più facile determinazione, che generalmente forniscono il contributo principale all'impronta ecologica.

Non la stima "esatta" quindi della nostra impronta, ma una stima per difetto che possa comunque essere un'utile base per capire come iniziare a ridurla.

Lo schema lo trovate a questo link: http://www.gaslola.org/impronta_ecologica.php .

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino