L’Associazione culturale Maria Minelli, il Gruppo Sentieri Chieresi e l’Associazione “La Compagnia della Chiocciola onlus” organizzano il CONCORSO FOTOGRAFICO Slowalking Fotocontest camminanatura.
Il progetto, organizzato a scopo benefico e promozionale, si pone come finalità principale quella di favorire la conoscenza del territorio piemontese e in modo particolare l’area a noi più vicina e familiare, quella della collina Torinese e del Monferrato, per promuovere le sue bellezze naturalistiche e riscoprire un’identità, ignorata ai più.
Il dettaglio “fotografico” che si ha attraversando a piedi il territorio può dare nuovi orizzonti e prospettive alla nostra vita.
La composizione del quadro d’insieme risultante dalla combinazione delle diverse immagini, permetterà di scorgere un lato molto importante e poco conosciuto del territorio che circonda.
Il concorso è diviso in 3 sezioni:
CAMMINANDO
NATURA e fauna
NATURA e flora
Il concorso si articola in due fasi.
La prima fase prevede il concorso online (con votazione online) per partecipare al quale ogni fotografo dovrà procedere ad una registrazione che gli consentirà di pubblicare direttamente il proprio scatto sul sito internet www.camminarelentamente.it (l’invio del materiale fotografico è previsto solo ed unicamente online, entro e non oltre il 20 ottobre 2011). Le opere iscritte saranno soggette ad un voto popolare online.
Le prime 10 foto di ogni sezione che riceveranno il maggior numero di voti, avranno diritto ad accedere alla seconda fase del concorso.
La seconda fase prevede l’allestimento di una mostra itinerante che vedrà la prima tappa a Villanova d’Asti nella Confraternita dei Battuti, e successivamente in vari Comuni della Collina Torinese e del Monferrato, in collaborazione altre associazioni ed enti locali del territorio in questione.
Una giuria di esperti giudicherà le opere finaliste sulla base della valutazione della qualità fotografica dello scatto e della aderenza al tema del concorso e – a proprio insindacabile giudizio – assegnerà tre premi: camminando, natura e fauna, natura e flora. In quella stessa occasione saranno comunicate ufficialmente le 12 foto selezionate che verranno pubblicate sul calendario dell’anno 2012.
Premi (uno per ogni sezione del concorso fotografico):
- Pranzo per due persone presso l’agriturismo La Novella di Soglio (At)
- Abbonamento annuale alla rivista TREKKING&Outdoor e Piemonte Parchi
- Cesto di prodotti tipici della Comunità collinare Val Rilate astigiana
Informazioni:
Paolo Tessiore 380-6835571 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angelo Gilardi 349-7210715 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.camminarelentamente.it