Riceviamo da Europa verde-Verdi di Asti e volentieri diffondiamo questo messaggio-appello.
Il collasso climatico a cui stiamo assistendo è progressivo e drammatico. Sarà irreversibile se non corriamo ai ripari adesso, subito. Tutte le specie, compresa quella umana, sono in pericolo. Le pandemie di oggi e di domani sono anche figlie delle continue migrazioni sul pianeta di essere viventi (sapiens incluso) verso i poli e i luoghi più freschi e vivibili. Questo ha comportato e comporterà rischio di continui spillover da una specie all’altra.
Lo stato dei fiumi ridotti a rigagnoli, la desertificazione che avanza con tempi rapidissimi e verso zone fino a pochi anni fa miti, sono segni inequivocabili e minacciosi. Eppure, tali fenomeni lasciano indifferenti amministratori e politici di ogni rango e ruolo (da Cingolani a Marnati). Sollecitano in loro, al massimo, il bisogno di produrre ipocrite dichiarazioni di rammarico al cospetto dello scioglimento dei ghiacciai o delle clamorose secche dei fiumi.
Mai, invece, scelte conseguenti, anzi, i loro gesti “concreti” continuano a essere l’incondizionato appoggio alla lobby degli idrocarburi e dei produttori di gas climalteranti.
Europa verde-Verdi di Asti, proprio per contrastare la crisi climatica in atto, dal marzo 2022 ha aderito e sostenuto la raccolta di firme per una proposta di legge popolare regionale destinata a chiedere il ripristino delle linee/tratte ferroviarie sospese. La richiesta, già sottoscritta da un migliaio di Piemontesi, va esplicitamente nella direzione di indicare una svolta nei mezzi e nei modi del trasporto pubblico. E’un indirizzo preciso di mobilità sostenibile.
Facciamo quindi appello a tutte le associazioni ambientaliste, alle associazioni e ai gruppi di pendolari e di lavoratori, a tutti i comuni direttamente toccati dalle tratte, a tutti gli abitanti della Regione affinché ci aiutino a raggiungere le ottomila firme utili a portare la proposta alla discussione del consiglio regionale.
Europa verde-Verdi di Asti ha calendarizzato per le prossime due settimane la raccolta firme in diverse città della provincia di Asti, di Torino ed Alessandria, sarà nelle piazze durante i mercatini settimanali con un gazebo.
I Sindaci ed i cittadini dei Comuni interessati e dei Comuni limitrofi, sono invitati a aderire a questa iniziative popolare ed è un dovere di ogni cittadino ridare ai propri nipoti il pianeta in condizioni migliori di come lo abbiamo ereditato noi.
Vi aspettiamo numerosi dalle 8,30 alle 13,30 a:
Murisengo AL, mercato settimanale: lunedì 27giugno - lunedì 4 e 11 luglio
Canelli AT, mercato settimanale: martedì 28 giugno – martedì 12 luglio
Chivasso TO, mercato settimanale: mercoledì 29 giugno – mercoledì 6 e 13 luglio
Moncalvo AT, mercato settimanale: giovedì 30 giugno – giovedì 14 luglio
Nizza Monferrato AT, mercato settimanale: venerdì 1 e 15 luglio
Asti (piazza Alfieri portici Anfossi): sabato 2 – 9 e 16 luglio
Casale Monferrato AL ,mercato settimanale: martedì 5 luglio
Castagnole Lanze AT, mercato settimanale: giovedì 7 luglio
Montiglio Monferrato AT, mercato settimanale: Venerdì 8 luglio.
Per qualsiasi informazione: 3714431175 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Patrizia Montafia e Giuseppe Sammatrice, Portavoce di Europa Verde Verdi Federazione provinciale di Asti