Ulteriori 500.000 euro finanziati dalla Regione si aggiungeranno ai 796.000 euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale per lo sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali presentati dagli enti locali e i cui criteri di assegnazione erano stati definiti nella Giunta dello scorso 27 Aprile.
Potranno presentare domanda di concessione del contributo la Città Metropolitana di Torino, le Province e i Comuni piemontesi in forma singola o associata. Ciascun Proponente potrà presentare un'unica istanza di contributo.
Il cofinanziamento è fissato nella misura massima del 50% del costo degli interventi ed entro i limiti di importo di seguito indicati. La restante quota è a carico del soggetto beneficiario finale del contributo. Sono coofinanziabili interventi con un costo ammesso previsto pari o superiore a € 100.000 e fino ad un massimo di 400.000.
Grazie al coofinanziamento si potranno così realizzare interventi fino a 2,6 milioni.
“Si tratta dell’ulteriore conferma - ha commentato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – della volontà della Regione di investire nelle piste ciclabili come opportunità di sviluppo della mobilità sostenibile.”
(Regione Piemonte)