Solidale italiano

Dal 24 ottobre al 7 novembre ritorna l’appuntamento con "Solidale Italiano", progetto che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati in Italia da produttori, cooperative sociali, organizzazioni e consorzi attivi in aree problematiche.
Si svolgerà in oltre 150 Botteghe Altromercato in tutta Italia, ad Asti esclusivamente nella bottega della Coop. Della Rava e Della Fava in via Cavour 83, con una serie di iniziative per diffondere concretamente la cultura dei prodotti fatti in Italia nel rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale.

Testimonial dell’iniziativa sarà la PASTA AL POMODORO, come piatto base della cucina italiana: il massimo dell’italianità.

In aumento le cooperative sociali coinvolte e relative produzioni.
Al momento sono due i filoni coinvolti: l’agricoltura sostenibile in zone particolarmente problematiche (terre confiscate alle mafie) e l’economia carceraria con i laboratori attivi in diversi carceri italiani.

Nel filone agricoltura sostenibile sono coinvolte le seguenti realtà:
• I Germogli: lavora insieme ai ragazzi della casa famiglia Sherwood in San Colombano al Lambro – MI E produce vino e miele
• Consorzio Goel: riunisce i produttori di olio e arance da Agricoltura biologica della Locride che si oppongono alla 'Ndrangheta
• Pietra di Scarto: su un terreno confiscato alla mafia coltiva le olive Bella di Cerignola
• Libera Terra Mediterraneo: con olio, vino, legumi, pasta realizzati con materie prime coltivate sui terreni confiscati alla mafia di Sicilia, Puglia e Calabria;
• Coop Girolomoni: una delle prime cooperative agricole biologiche italiane con…. le radici nella testa (Isola del Piano, Marche)

Per l’economia carceraria sono state coinvolte:
• Divieto di Sosta: una banda libera di fare cose buone – Verbania e Saluzzo
• L'Arcolaio: dalla Sicilia – Siracusa le mandorle tostate e le paste di mandorle bio
• Campo dei Miracoli: realizza taralli artigianali nel rispetto della tradizione e del lavoro - Trani - Puglia
• Pausa Cafè: un birrificio ad alta fermentazione – Torino e Saluzzo

Durante le due settimane di Solidali Italiano sono previste diverse promozioni: se il cliente spende almeno 10€ avrà in regalo 1 confezione di Pasta di Farro BIO, e con almeno 25€ riceverà anche 1 confezione di Passata di Pomodoro BIO.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino