Il CPIA E. Guglielminetti di Asti (l’istituzione scolastica pubblica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca istituito per la formazione delle persone in età adulta) continua la sua attività scolastica e culturale. E' da poco iniziato l'anno scolastico 2015/16 sotto la guida della Dott.ssa Palmina Stanga.
Ad Asti, nella sede centrale, e nei punti di erogazione di Nizza, Canelli, Villafranca, Castagnole Lanze dopo la prima fase di accoglienza, sono stati attivati i corsi di vario livello.
Martedì 20 ottobre si avvieranno anche i percorsi S.I.I.A e Progetto POLIS per il conseguimento del Diploma di Scuola Superiore (Abbigliamento e Moda, Manutenzione ed Assistenza Tecnica) in collaborazione con I.I.S Castigliano e Fondazione Casa di Carità.
Questi percorsi offrono agli studenti non più in età scolare la possibilità di tornare a intraprendere il cammino per un diploma e per una qualifica professionale.
Il CPIA organizza corsi di italiano su più turni e suddivisi per livello linguistico (A1, A2, Italiano avanzato) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Verranno date certificazioni al termine dei percorsi, in particolare il Certificato di Livello A2 che vale per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Inoltre da poco tempo il CPIA è diventato certificatore per conto dell'Università per Stranieri di Perugia di livelli linguistici di Italiano più elevati rispetto all'A2. Presso le sedi del CPIA ci si può iscrivere a corsi brevi di lingue straniere (inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, arabo) e di informatica.
La fase di ascolto e accoglienza è centrale nel lavoro sociale e formativo del CPIA, per cui i momenti di accoglienza e orientamento e le iscrizioni continuano nelle sedi di Asti, Canelli e Nizza.
L'accesso al mondo della Scuola può avvenire a seconda dei corsi anche durante l'anno scolastico, in modo da favorire il rientro nei percorsi scolastici degli adulti.
I luoghi di accoglienza sono distribuiti sulla Provincia di Asti:
Asti Piazza Leonardo da Vinci 22 - Accoglienza presso Galleria Don A. Gallo:
Lunedì dalle 15.00 alle 19.00
Per informazioni: Tel. 0141095803 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro è aperto per informazioni dalle 8.30 alle 22 dal lunedì al venerdì.
Canelli Piazza della Repubblica 3
Tel.: 0141 823562 (int.4) Accoglienza: Dal lunedì al giovedì alle ore 16 e 19.
Informazioni e iscrizioni: Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9 alle 13.