e-laboratori per fare e per pensare

Il museo etnografico “Arti e Mestieri di un tempo” da anni offre alle scuole, oltre alle visite guidate dell’esposizione museale, una serie di e-laboratori, condotti da esperti, che hanno come matrice comune il “fare” come presupposto del “pensare”, elementi richiamati anche nelle Indicazioni Nazionali 2012, che invitano a: Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento”.

Il museo, allestito all’interno del castello, è distribuito sui tre piani dell’edificio, che offre alle classi anche la disponibilità GRATUITA di un cortile esterno, un giardino attrezzato con tavoli e giochi, e uno spazio interno da utilizzare in caso di maltempo.

BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE

Le classi che verranno a visitare il museo potranno usufruire, inoltre, del BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE, spazi progettati dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e realizzati dai genitori dei bambini frequentanti le scuole in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cisterna d’Asti e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Lo spazio è utilizzabile gratuitamente con attività autogestite da parte delle classi. Nel Bosco dei Bambini e della Costituzione i bambini potranno correre, saltare, rotolare, giocare, esplorare, riposare, mangiare, fare cacce al tesoro naturalistiche.
Spunti per attività didattiche auto gestite indicate al punto 8.

CEDRI: IL DRAGHETTO SFONDO INTEGRATORE CHE ACCOMPAGNA I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL MUSEO
Per i bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola Primaria è possibile effettuare un percorso preparatorio alla visita guidata al museo attraverso l'utilizzo di un draghetto: Cedri, personaggio fantastico che custodisce il museo.
Per visionare la storia di Cedri, cliccare su: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/?p=7101
Per visionare la filastrocca di Cedri, cliccare su: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/?p=7099

Per visionare il pacchetto jclic sulla filastrocca di Cedri, cliccare su: http://www.scuolealmuseo.it/pacchettijclic_link/filastrocca_cedri_jclic.html (per avviare l'attività si deve dare il consenso all'attivazione di java. Chi utilizza jclic nella didattica può scaricare il pacchetto nella stessa pagina).

Alle classi che prenoteranno la visita verranno inviati, via mail:

- LA FILASTROCCA DI CEDRI (SCHEDA A COLORI PER LA NARRAZIONE E SCHEDA DA COLORARE PER I BAMBINI)

- LA STORIA DI CEDRI (A COLORI PER LA NARRAZIONE E IN BIANCO E NERO PER I BAMBINI)

- SCHEDE DEI PERSONAGGI E DEI LUOGHI DA COLORARE

Dopo aver utilizzato la storia e la filastrocca, la classe potrà visitare virtualmente il museo attraverso un'attività realizzata dai bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Cisterna.



IL MUSEO E’ VISIONABILE CON JCLIC  ALLA PAGINA:  http://www.scuolealmuseo.it/pacchettijclic_link/stanze_jclic.html




E- LABORATORI PROPOSTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2015-2016
Al  costo indicato per ogni laboratorio va aggiunta la cifra di 3,50 € per la visita guidata al museo, che si svilupperà sui piani del museo e verrà realizzata prima e dopo il laboratorio (tempo totale della visita 1 ora circa). I tempi e le modalità di realizzazione della visita e dei laboratori dovranno essere concordati con i responsabili del museo.

1.    E-laboratorio di fiabe e leggende: Masche, diauli, zampe di gallina!
fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese – di e con Patrizia Camatel


2.    E-Laboratorio  di cucina – a cura di Fernanda Giamello


3.    E-Laboratori di musica, pittura e danza - A cura di Elisa Fighera


4.    E-laboratorio del tempo: A spasso nel tempo. Visite guidate, escursioni e laboratori dalla storia antica alla storia contemporanea – a cura di Laura Cordera


5.    E-laboratorio di danze popolari – a cura di Olga Scarsi


6.    E-Laboratorio di candele – a cura della Ditta Asticera


7.    E-Laboratorio del cestaio – a cura del Centro Diurno di Vezza d’Alba


8.    E-Laboratori GRATUITI autogestiti dalle classi al BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino