Letti a undici piazze a Montemagno

Buon successo di pubblico e momenti di grande intensità emotiva domenica pomeriggio a Montemagno, presso la Casa sul Portone, in occasione della presentazione di “Letti a undici piazze” di Mario Bianco ed Euro Carello, edito da Graphot nel 2014, incontro organizzato dall'associazione MAC Montemagno Arte e Cultura con il patrocinio del Comune di Montemagno. Per la prima volta la presentazione del volume si svolge proprio in un luogo “tra due piazze”, la piazza Umberto I cuore pulsante del paese e la scenografica e storica piazza San Martino, con la scalea barocca che conduce alla chiesa parrocchiale.

La piazza luogo di incontro, di confronto, di scambi di notizie ed anche di affari: e questo da tempo immemorabile, come ci testimoniano gli autori dei ventidue racconti di cui è composto il testo, che hanno come tema le piazze di Torino, dalle più note alle meno conosciute e più defilate.
Si spazia dal '700 al 1860 con descrizioni di vita quotidiana, dai momenti drammatici della Liberazione nel '45, con il racconto sulla Brigata Monferrato che giunge davanti alla Gran Madre proprio il 26 aprile di quell'anno, fino ai nostri giorni. C'è anche la presenza di un alieno, espulso dal proprio pianeta ed esiliato sulla Terra: approda nel '700 a Torino nel Rondò della Forca, ed essendo la durata della sua via molto diversa rispetto a quella umana, nel corso dei secoli  descrive l'evoluzione della città osservandola da quel luogo.

Il prossimo appuntamento con i pomeriggi culturali di Montemagno sarà domenica 22 marzo con la presentazione del volume “Trentadue mesi” di Silvia Alessio, che vedrà la partecipazione di Nicoletta Fasano dell'IsRAT.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino