Camminare lentamente

Questo fine settimana sarà molto intenso per "Camminare lentamente" impegnata, in collaborazione con il comune di Moncalieri, con "Camminare lentamente in Festival".
Dopo la presentazione dell'evento al Salone del Libro venerdì 9 maggio dalle 13 alle 15 ecco gli altri appuntamenti più significativi.

- Sabato 10 maggio "Camminando sulle acque", l'affascinante passeggiata, di circa 9,5 Km, seguirà un suggestivo itinerario lungo il Po, con partenza dalla Arco Trionfale del Parco del Valentino (angolo corso Vittorio Emanuele II) a Torino e si concluderà a Moncalieri, mantenendo la sponda sinistra del fiume e raggiungendo il centro storico di Moncalieri, percorrendo solo strade pedonali, prive di auto. Nessuna difficoltà particolare, dislivello pari a zero metri, consigliabile alle famiglie, anche con passeggino. Il ritrovo è fissato alle 9,30, la partenza è invece prevista per le ore 10 circa, l'arrivo a
Moncalieri intorno alle 13. Si consigliano scarpe da trekking. Costo per i non iscritti all'associazione 5 euro, per gli iscritti 3 euro, bambini fino a 14 anni 2 euro.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
Per info 3806835571 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al termine i camminatori potranno partecipare al pranzo del viandante nelle vicinanze del castello (costo 10 euro, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 9) e alle iniziative successive, ed in particolare:

- all'incontro dal titolo "il manifesto della lentezza" (Salone della Regina-Castello di Moncalieri). La lentezza come stile di vita, come strumento per cambiare il mondo, partendo dalle parole di Adriano Labbucci, autore di "Camminare, una rivoluzione", "camminare vuol dire pensare, è anzi una modalità di pensiero. Un pensiero pratico. Il camminare è un modo per riflettere di libertà, uguaglianza, resistenza, progresso, e tante altre cose...".
Partecipano Adriano Labbucci (scrittore), Paolo Piacentini (Federtrek), Alessandro Mortarino (Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori), Paolo Caligaris (Regione Piemonte), Maurizio Cossa (Decrescita felice), Francesco Maltese (Assessore alla Cultura di Moncalieri), Paolo Tessiore (Camminare lentamente).
Chi non ha la possibilità di fermarsi può rientrare a Torino con i mezzi pubblici (treno da Moncalieri e bus di linea n. 67). Seguiranno altre iniziative in serata. Per info 3806835571 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Domenica 11 maggio ore 10,30, incontro con lo scrittore Luis Sepúlveda (Salone della Regina – Castello di Moncalieri) in occasione della pubblicazione del libro “Un’idea di felicità” Luis Sepúlveda, Carlo Petrini, Guanda, 2014 (in collaborazione con Guanda editore, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Libreria L’Arco Nuovo di Moncalieri), posti limitati.
- Ore 12.00 Possibilità di acquistare il "Pranzo del Viandante", da asporto (a cura di Officina del Gusto) [Giardino delle Rose – Castello di Moncalieri], prenotazione obbligatoria entro venerdì 9.
Per info 333-9190644 -  3806835571 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- La Collina da Moncalieri Porta di Po a Revigliasco Porta della Collina  [Giardino delle Rose – Castello di Moncalieri], ritrovo ore 12,30, partenza ore 13,15. In collaborazione con il CAI e la Proloco di Revigliasco. La passeggiata, di circa 9 Km (dislivello di 300 metri), seguirà un suggestivo itinerario risalendo la collina,dal Castello di Moncalieri al borgo di Revigliasco. Ci sarà un passaggio nel parco del Castello di Moncalieri, si vedranno alcune tra le più affascinanti ville e vigne storiche della collina moncalierese si concluderà a Revigliasco con visita del borgo. Rietro con bus.
L'arrivo a Revigliasco è previsto intorno alle 16.30. Costo di 5 euro per i non iscritti all'associazione, 3 per gli iscritti, 2 per i ragazzi inferiori a 14 anni.
Si consigliano scarpe da trekking. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
Per info 333-9190644 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino