Mentre procede in modo positivo l'accoglienza dei Richiedenti Asilo nell'Astigiano, dopo le prime lezioni di Italiano svolte nei primi giorni dall'arrivo, i quaranta Richiedenti Asilo affrontano i primi giorni di scuola.
Insieme al PIAM, che lavora sull'accoglienza dei Richiedenti Asilo, si stanno predisponendo le classi.
Il CTP S.M.S Goltieri si è reso subito disponibile all'accoglienza e una decina di persone provenienti da Gambia e Mali hanno già fatto il loro accesso nelle strutture di Via Govone. A questo primo impatto con la Scuola Italiana, seguiranno altri accessi nei prossimi giorni.
A rendere disponibile l'accesso alle lezioni di Italiano in modo da garantire da subito i primi strumenti linguistici, oltre al CTP (CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE) si è resa disponibile l'associazione Noix de Kola, che è impegnata sull'insegnamento dell'italiano ai migranti.
Le due realtà, istituzionale (il CTP) e di Volontariato (Noix de Kola), cercheranno di lavorare in sinergia per garantire una copertura di corsi di Italiano, cercando di coordinare gli interventi, anche con l'aiuto del PIAM nell'effettuare gli inserimenti e nel monitoraggio scolastico.
Le realtà astigiane impegnate nell'insegnamento dell'Italiano stanno facendo un enorme lavoro per riuscire a inserire i nuovi arrivi nei corsi già attivi, proprio per queste ragioni sia il CTP che Noix de Kola stanno cercando volontari per affrontare le prime fasi.
Sono richieste in particolare :
- maestre/i
- insegnanti e persone con esperienza nell'insegnamento dell'Italiano agli stranieri o di insegnamento di Italiano base
oppure
- persone con conoscenza di Inglese o Francese, o lingue tradizionali dei paesi di provenienza (per esempio residenti ad Asti provenienti da stesse regioni dell'Africa).
Occorre tenere presente che, salvo rari casi, le persone non hanno competenze in Italiano.
I corsi sono svolti su tre turni: mattina, pomeriggio e sera.
Per informazioni CTP ASTI - S.M.S Goltieri Scuola Media Statale Goltieri - Via Goltieri 9, Asti tel. 0141 399562 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell:3483625288, 3288253226, 3392931153
Noix De KOLA: 3290234384