Audizioni 2014 per l'orchestra sinfonica giovanile aleramica

Audizioni 2014 orchestra sinfonica giovanile aleramica: Asti, Teatro Alfieri, 9 Maggio.
Possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1984.
L’ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE ALERAMICA, sostenuta dall’associazione culturale MASCA IN LANGA e dalla COMPAGNIA LIRICA DI MILANO, è nata nel 2011 con la finalità di proporre ai giovani musicisti, agli studenti degli ultimi corsi e ai neo-diplomati al conservatorio, un importante percorso di passaggio dal mondo della scuola a quello dell’orchestra professionale.

Audizione per:
VIOLINO
VIOLA
VIOLONCELLO
CONTRABBASSO
TROMBA
FAGOTTO

COMPONENTI ARTISTICHE

DIRETTORE STABILE è il M° Alessandro Bares, musicista con alle spalle una carriera concertistica internazionale oltre che di direttore, di violinista, pianista, cantante, musicologo ed editore musicale.

Sarà affiancato da “tutor” professionisti provenienti dalle principali orchestre italiane.

DIRETTORE OSPITE: Peter Fender, direttore stabile della Philarmonia Britannia di Londra.


ATTIVITA’ DELL’ORCHESTRA


Lo scopo dell’attività proposta è eminentemente didattico, e nasce con l’intenzione di render più consapevole e professionale l’approccio dei giovani all’orchestra. Durante il corso verranno affrontate le principali problematiche del suonare insieme: la qualità del suono, la ricerca di un suono comune per quanto riguarda le sezioni degli archi, l’intonazione e gli equilibri sonori. Le composizioni affrontate verranno inoltre inquadrate storicamente e stilisticamente per valorizzarne le differenze. Lo studio sarà suddiviso inoltre in prove d’insieme e in prove a sezioni, che saranno guidate da tre Tutor professionisti: uno per i fiati, uno per gli archi gravi e uno per i violini. Ogni componente dell’orchestra avrà infine la possibilità di essere seguito dal Tutor singolarmente, durante le prove di insieme.

Una parte rilevante dell’insegnamento sarà anche rivolta lavoro di gruppo: non ci soffermerà solo sugli aspetti tecnici e musicali, ma si darà spazio anche alla riflessione sul rispetto delle regole del comportamento “professionale”, con particolare riguardo al rispetto tra colleghi, tra prime e seconde parti, tra musicisti ed istituzione.

Nel periodo formativo saranno contemplate alcune esibizioni pubbliche per dare la possibilità ai partecipanti di riportare nella pratica gli insegnamenti appresi.

Durante il periodo formativo sarà inoltre possibile partecipare a brevi corsi di:

- consapevolezza corporea (per ottimizzare la resa artistica al momento dell’esibizione dal vivo)

- amministrazione (regolamentazione Enpals, corretta modalità di fatturazione ed emissione di ricevute, legislazione concernente la professione musicale e diritti del lavoratore nei confronti del datore di lavoro)

- organizzazione di eventi musicali e teatrali

- organizzazione personale (gestione del proprio archivio, compilazione del curriculum, gestione dei rapporti lavorativi)


GRADUATORIE
I musicisti selezionati per partecipare all’attività orchestrale avranno titolarietà per 2 anni, dopodichè, per restare in organico dovranno sostenere nuovamente l’audizione.

Chi ha già partecipato alle attività dell’orchestra e non avrà nel frattempo superato i limiti d’età avrà la priorità in qualità di “titolare”.


PROGRAMMA DELL’AUDIZIONE e CONDIZIONI ECONOMICHE

Visionabili qui: http://www.mascainlanga.it/?page_id=1339


REQUISITI
Possono partecipare tutti i musicisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1984. I candidati che alla data di invio della richiesta di partecipazione alle audizioni non abbiano compiuto i 18 anni di età devono allegare alla suddetta una dichiarazione di consenso firmata dal soggetto che esercita la patria potestà.? Non si richiedono specifici titoli di studio. L’accesso è subordinato al giudizio positivo di idoneità conseguito tramite audizione.



CALENDARIO DELLE ATTIVITA’:

PROVE
Dal 19 al 27 luglio 2014

RAPPRESENTAZIONI
Date da definirsi nel periodo 19-27 luglio 2014

LE AUDIZIONI
Le audizioni si svolgeranno con le seguenti modalità:

LUOGO
Teatro Alfieri, Via al Teatro 2, Asti

DATA
9 maggio 2014


AUDIZIONI ONLINE
Per chi fosse impossibilitato a partecipare di persona all’audizione, sarà possibile realizzare un video dell’esecuzione del programma scelto. Per essere preso in considerazione, il video dovrà essere caricato su www.youtube.com e dovrà essere inviato il relativo link alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i tempi di scadenza dell’iscrizione.

Il calendario dettagliato delle audizioni verrà comunicato via mail entro il 5 maggio 2014.?Il giudizio della commissione giudicante è inappellabile.?Un pianista sarà a disposizione per accompagnare le audizioni, è tuttavia facoltà dei candidati presentarsi con il proprio accompagnatore di fiducia.


DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione, in carta libera, deve essere fatta pervenire all’associazione MASCA IN LANGA via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o via posta (Ass. Masca in Langa, piazza Castello 12, 14058 Monastero Bormida, AT) entro il 30 Aprile 2014.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 389 48 69 056   0144 48 52 79

Il modulo di iscrizione è scaricabile qui:
http://www.mascainlanga.it/?page_id=1339

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino