Il notevole interesse per la Riviera del Tanaro

Sabato 21 dicembre ha avuto luogo presso il Centro civico della Frazione San Marzanotto di Asti la consegna diretta ”brevi manu” da parte dell’Amministrazione comunale di Asti alla Regione Piemonte della Delibera di giunta e del dossier di documentazione per l’avvio formale della RICHIESTA DI DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO della “RIVIERA DEL TANARO”, comprendente, oltre a San Marzanotto, anche la Frazione di Montemarzo.

Si è trattato, oltre che di un momento di sostanziale avvio del procedimento, anche di un atto carico di un forte significato simbolico in ragione di una concreta vicinanza da parte degli amministratori pubblici alle ASPIRAZIONI DELLE POPOLAZIONI per la salvaguardia e valorizzazione dei propri paesaggi di vita quotidiana. Alla  presentazione  e consegna  della  Delibera in oggetto hanno partecipato per la città di Asti il  Sindaco Fabrizio Brignolo, il Vice Sindaco ed Assessore all’Urbanistica Davide Arri e il Presidente della Commissione urbanistica Filippo Cornero e per la REGIONE PIEMONTE l’Assessore regionale all’urbanistica Giovanna Quaglia e il Presidente della Commissione per la valutazione delle Richieste di Dichiarazione di notevole interesse pubblico dei paesaggi piemontesi, Livio Dezzani. Ha introdotto e moderato l’incontro il prof. Marco Devecchi, Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, che ha ricordato lo STRAORDINARIO ED INNOVATIVO PROCESSO PARTECIPATIVO avviatosi già ad inizio 2010 all’interno della comunità di San Marzanotto per mettere a punto idonee ed efficaci modalità di tutela dello straordinario paesaggio locale, individuate nell’applicazione del CODICE DEI  BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO.

Parole di plauso per l’obiettivo conseguito con l’avvio del procedimento, attraverso la condivisione da parte della popolazione locale, è stato espresso da parte del Sindaco di Asti, a cui sono  seguite le parole dell’Assessore all’Urbanistica, che ha illustrato nello specifico lo spirito dell’iniziativa, mostrando la cartografia di riferimento con la PERIMETRAZIONE DELL’AREA, incluse le realtà di eccellenza storico-paesaggistica, tra le quali in primis il Castello di Belangero e Villa Badoglio. Ha, quindi, preso la parola il Presidente della Commissione regionale che ha illustrato l’attività della Commissione stessa e i lavori sin qui portati avanti nell’applicazione del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio in Piemonte. Al riguardo, ha ricordato il grande impegno riservato alla definizione di appositi strumenti di salvaguardia del prezioso patrimonio appartenente in passato all’ORDINE  MAURIZIANO, e per la realtà dell’Astigiano, le pratiche di Dichiarazione del notevole interesse pubblico dei paesaggi della FRAZIONE DI ISOLA VILLA del  Comune di Isola d’Asti e della FRAZIONE DI SCHIERANO del Comune di Passerano Marmorito. 

Alla  presenza  dei  rispettivi  Sindaci, ha comunicato l’attesa e gradita notizia del completamento della fase istruttoria preliminare e l’imminente  APPROVAZIONE da parte della Giunta Regionale del Piemonte  della pratica per la successiva fase di pubblicazione della proposta di Dichiarazione. E’  quindi intervenuta Giovanna Quaglia,  Assessore all’Urbanistica della Regione Piemonte, che ha espresso anch’essa parole di plauso per il lavoro svolto dalle comunità locali e dalla Commissione regionale, confermando come ad inizio gennaio avrà luogo l’approvazione per la pubblicazione ufficiale da parte della Giunta regionale del Piemonte delle pratiche di Dichiarazione dei Comuni di Isola  d’Asti e  Passerano Marmorito, riscuotendo il vivo apprezzamento da parte di tutti i presenti.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Sindaco MARINA CONTI di Montafia d’Asti che ha anch’essa consegnato ai rappresentanti della Regione Piemonte la Delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Montafia d’Asti per richiedere la DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO  DELL’ALBERATA STORICA DI TIGLI del paese.

Al  termine dell’incontro è stata scattata una foto all’ingresso del Centro civico con le stesse modalità del  primo incontro di studio sulla tutela del paesaggio di San Marzanotto organizzato quasi quattro anni fa, il  6 febbrario del 2010. Come ricordo di quell’evento sono stati esposti i Manifesti di Richiesta di tutela del paesaggio di San Marzanotto, recanti le firme della popolazione di San Marzanotto e degli Astigiani interessati a questi temi. Tra le tante firme presenti è stata ricordata anche quella dell’ING. GIUSEPPE  RATTI, ALFIERE DEL PAESAGGIO ASTIGIANO, scomparso pochi giorni or sono. Marco Devecchi ha voluto riservare alcune parole di ricordo e di sentita riconoscenza per il suo impegno ed attività a favore della salvaguardia del paesaggio astigiano. Ha concluso l’incontro una riflessione di Lucio Zotti che ha esortato gli amministratori astigiani affinché, anche in altre aree di grande pregio, come la vallata sottostante la Chiesa di Viatosto, siano EVITATE TRASFORMAZIONI EDILIZIE improprie connesse al Progetto Agrivillage.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino