Avvio ufficiale questa settimana al Centro Territoriale Permanente di Asti in via Govone per i corsi di lingua italiana rivolti a cittadini stranieri. Il progetto, denominato Petrarca 3, in continuità con quanto realizzato nell’ambito dei Progetti Petrarca 1 e 2, è finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini dei paesi terzi (FEI) e vede capofila la Regione Piemonte.
E’ un progetto di cui sono partner, attraverso un lavoro di rete, enti che operano con cittadini stranieri sia sul terreno della formazione linguistica che su quello della tutela sociale: agenzie formative (ad Asti Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri), CTP, scuole, Associazioni, Comuni e Prefettura. Obiettivo primario è offrire un potenziamento linguistico, una maggiore accoglienza e integrazione.
L'avvio dei due moduli di corsi di Italiano per migranti si va inserire in un impegno continuo del CTP GOLTIERI di ASTI, sulla formazione linguistica, impegno che lo contraddistingue da anni come punto di riferimento ad Asti.
Questi nuovi corsi si vanno a affiancare ai corsi di alfabetizzazione (quattro, suddivisi su dodici classi), più le varie collaborazioni nel progetto "Parlando si impara" nel quartiere Praia e i corsi in diversi Comuni che il CTP porta avanti durante l'anno scolastico.
Il CTP di Asti ha avviato un modulo per il raggiungimento del livello A1 (secondo il quadro europeo delle lingue) di 50 ore + 12 di accoglienza e formazione civica e uno per il livello A2 di 40 ore + 12 di accoglienza. Il termine delle attività è fissato entro giugno prossimo.
Presso la sede di via Govone si tengono inoltre corsi mattutini, pomeridiani e serali per migranti, differenziati per livelli di competenza.
Per informazioni lo sportello di accoglienza è aperto ogni lunedì dalle 16.30 alle 19.30.
Esiste infine un catalogo regionale on-line di corsi di italiano per stranieri consultabile al sito http://www.italianoperstranieri.piemonte.it