Verso un NatalEtico

Dal 6 al 15 Dicembre 2013, il Centro culturale san Secondo è lieto di presentare, presso il salone ipogeo “Don Montanaro”, ingresso v. G. Carducci 22, Asti: " Verso un NatalEtico: piazzetta delle Associazioni del Volontariato che si incontrano al Centro culturale cittadino san Secondo", con mostre, spettacoli, laboratori, giochi, test, autoproduzioni per i bimbi e le loro famiglie.

Per la seconda volta, nel periodo che precede le festività, le associazioni che hanno sede nell'edificio di v. Carducci 22/24  o che collaborano continuativamente con il Centro culturale san Secondo, si riuniscono per dare conoscenza ai cittadini della loro attività, di ciò che producono, che siano opere di tessitura, burattini e bambole, oggetti di artigianato locale e proveniente da altri paesi, libri e cd oppure idee e iniziative, e del fermento sociale e creativo che corre tra le mura dello stabile e sul territorio astigiano. E per sottolineare come, collaborando insieme, si scoprano intenti ed ideali comuni, fioriscano nuove visioni delle cose e nuove possibilità per affrontare problemi, anche molto seri, in maniera serena.

Aderiscono le seguenti associazioni:

Acli provinciali di Asti
CTA, Centro Turistico Acli di Asti
Ass. AltritAsti
Caritas prov. di Asti, Laboratorio “Il telaio di Ouafa”
Centro Missionario Diocesano
Ass. DALEIALEI Donne Associate Liberamente e In Accoglienza di Lei
Ass. DODICICESTE onlus
Ass. Don Bosco 3A Operazione Mato Grosso
Ass. letteraria ELLIN SELAE
Il Gasti Gruppo d'acquisto solidale
Ass. LAC, Lega Anti Caccia
Libera
Ass. OIPA , Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Progetto RADIS  Trashware - Software Libero
Ass. Stop al consumo di territorio
Ass. Tessitura e Oltre
coop. sociale Zenith – Giranimondo
Vania Rocha – Laboratorio del Centro san Secondo

Quest'anno, oltre alle bancarelle, avremo tre mostre:

Mostra di Maria Maddalena Terzuolo, opere d'arte tessile:
“Maria tesseva, il bambino piangeva: fili, incroci ed altre storie”;

Mostra di Nanni Quattrocolo, dipinti:
“Nuova evoluzione di vita: omaggio a Ottone Rosai”;

Mostra di Alice Schellino, antropologa, fotografie:
"Enfrentando realidades. Sguardi dal Guatemala".
La mostra è collegata con l'ass. Casa editrice Ellin Selae, di cui Alice Schellino è una delle autrici.

Inoltre si terranno i seguenti laboratori:

1 - AltritAsti e Stop al Consumo di Territorio propongono:
Test perenne (cioè chiunque venga può farlo a qualunque ora): VIENI A SCOPRIRE IL TUO FUTURO.
“L'associazione AltritAsti e il Movimento Stop al Consumo di Territorio propongono un gioco-test rivolto a bimbi, ragazzi e adulti dal titolo "Vieni a scoprire il tuo futuro". Si tratta di un breve percorso che ciascuno dovrà intraprendere rispondendo ad alcune domande che riguardano gli elementi essenziali per la nostra vita e per quella dell'intero nostro pianeta: Aria, Acqua, Terra, Fuoco/Energia, Rifiuti/Stili di vita.
Al termine di questo percorso "a bivi", si giungerà ad un traguardo che consentirà a ciascuno di conoscere il proprio divenire, in rapporto al grado di consapevolezza del suo agire quotidiano. E la conferma sul tipo di futuro che lo attende e di cui potrà esserne il diretto "costruttore" o la semplice comparsa ...”.


2 - Le tre associazioni legate all'attività tessile terranno un laboratorio di tessitura per bambini nel fine settimana dell'8 dicembre.

3 - La LAC propone nelle mattinate di martedì 10 e giovedì 12 , dicembre dalle ore 10.00, su prenotazione, filmati sulla fauna piemontese a rischio, con lo scopo di sensibilizzare i bambini sul problema della salvaguardia dell'ambiente naturale e della caccia.
I filmati, rivolti a classi di bambini della scuola elementare, saranno introdotti e spiegati da Claudio Ferraris, membro della LAC.

4- La cooperativa soc. Zenith - Giranimondo animazione, propone, sabato 14 dicembre dalle 17.00 alle 18.30, un laboratorio di “Creattività” rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Avrà di base l'utilizzo di materiale riciclato per costruire qualcosa di nuovo e fantasioso.

“La Piazzetta delle Associazioni”, con le sue bancarelle colorate, sarà aperta con i seguenti orari e con il seguente programma, che è rivolto in particolare alle famiglie per rivalutare la capacità e la bellezza dello stare insieme spendendo poco e creando e divertendosi molto:

giovedì 6 dicembre, dalle ore 17.00: inaugurazione
, apertura dell'esposizione delle bancarelle con “merenda” offerta ai presenti.


Orari d'apertura della manifestazione e delle mostre:

festivi 10,30-12,30 / 16,30 - 19.30

feriali 16,30 - 19,30 tranne appuntamento su prenotazione per classi e gruppi.

Per la partecipazione ai laboratori è gradita la prenotazione. Telefonare allo 0141 354030.

L'ingresso alla manifestazione è libero.

Siete tutti invitati!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino