Rinnovo delle cariche nell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Asti che sarà guidato per i prossimi quattro anni dal nuovo Presidente Dott. Agr. Marco Devecchi e dal Vice Presidente Dott. Agr. Ernesto Doglio Cotto.
Il nuovo Consiglio dell’Ordine ha visto all’atto dell’insediamento la designazione delle nuove cariche istituzionali di Segretario, Tesoriere e di Consigliere, rispettivamente nelle persone del Dott. For. Davide Degioanni, del Dott. Agr. Alessandro Risso e dei Dott.ri Agr. Claudia Costa, Dott. Agr. Gianni Forte e del Dott. Agr. Valter Valle.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti è costituito da 54 iscritti che esercitano l’attività professionale nei diversi ambiti operativi del settore agrario e forestale sia con realtà pubbliche che private a favore di uno dei settori di maggior rilevanza economica e di promettente sviluppo della nostra provincia astigiana.
Il nuovo Consiglio, accanto agli adempimenti di legge connessi alla gestione ordinaria dell’attività dell’Ordine, intende operare attivamente per far meglio conoscere il ruolo e l’importanza della figura professionale dell’Agronomo e del Forestale nella società astigiana e collaborare con le istituzioni locali in stretta sinergia per poter contribuire ad una favorevole crescita culturale nel campo agrario ed offrire utili strumenti conoscitivi ed operativi per meglio affrontare e risolvere le innumerevoli problematiche connesse alla gestione dei territori agricoli ed urbani. In questa prospettiva di azione un campo di primario interesse appare senz’altro per il contesto astigiano la viticoltura e la gestione da parte degli Agronomi delle problematiche fitosanitarie connesse, tra le quali in primis la Flavescenza dorata che rappresenta purtroppo un gravissimo flagello per le aziende agricole astigiane.