Il progetto Jungo ad Asti si sta muovendo a tutta forza per:
a) avviare una sperimentazione cruciale ad Asti su corso Alessandria (martedi 26 febbraio le prime jungate);
b) costituire uno jungo team capace di fare da motorino d’avviamento per allargare l’idea e il concetto di jungo (la provincia di Asti ha ottenuto una quota di contributo UE per Jungo e collabora con questo progetto nel territorio).
La “manovra economica” di Jungo consiste nell’incoraggiare gli imbarchi estemporanei su strada, con la tecnica base dell’autostop, ma con gli ingredienti della sicurezza reciproca e del vantaggio bilaterale. Chi vuole affrancarsi dalla schiavitù dell’auto può farlo tutte le volte che vuole: basta alzare la card al posto del pollice. Possiamo salvare la qualità urbana, i nostri polmoni e la fluidità degli spostamenti semplicemente con un comportamento “intelligente”, (cioè non solo virtuoso, ma anche conveniente!).
Jungo Asti ha già trovato i 4 "sperimentatori" .... ora si cercano 6 "pendolari" !
Se sei un pendolare di corso Alessandria (qualsiasi tratta fra il centro di Asti e Alessandria), puoi proporti come jungonauta sperimentale per monitoraggi quotidiani mentre vai al lavoro, guadagnando 15 euro al giorno. Soprattutto avrai la soddisfazione di partecipare ad un esperimento unico al mondo, con un solo precedente in Trentino.
E' inoltre previsto un incontro con gli interessati (già iscritti all’associazione o in cerca di info, o desiderosi di iscriversi gratuitamente – ad Asti i primi 200 sono gratuiti) martedi 26 febbraio dalle 19.30 (per chi vuole passare un momento conviviale insieme) e comunque alle 21 presso la Trattoria “Brillo parlante” in via Garetti 26.
Sarà l’occasione per attivare e sviluppare la cultura jungo, che è “pensiero agile”. Iscrizione immediata (è comunque possibile iscriversi su http://www.jungo.it).
Martedi 26 febbraio alle 10.30 potrete ascoltare Enrico Gorini - "anima" del progetto Jungo - in diretta su Radio Capital, poi il 28 febbraio alle 12.30 in diretta su RAI 1.