Tangenziale gratuita da Roddi a Castagnito e per gli utenti diretti all’ospedale di Verduno

Lo scorso 13 marzo, nel Palazzo comunale di Alba, l’assessore Massimo Reggio ha presentato alla stampa le novità sulla tangenziale di Alba, illustrate attraverso il documento “La tangenziale di Alba gratuita da Roddi a Castagnito e per l’ospedale. Istruzioni per l’uso”, documento condiviso con la Regione Piemonte e i comuni di Castagnito, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Magliano Alfieri, Neive, Roddi e Verduno.
Finalmente è stata chiarita la sorte degli automobilisti in transito attorno al capoluogo delle Langhe, a cui verrà risparmiato il pedaggio per i tratti brevi in tangenziale. E' certamente una buona notizia perché consentirà di non peggiorare la viabilità, non aumentare l'inquinamento dell'aria urbana e sentirsi sereni in vista delle imminenti elezioni...

Ecco le indicazioni puntualmente pubblicate sul sito del Comune di Alba:

Secondo quanto hanno spiegato gli assessori, con il completamento dell’autostrada Asti – Cuneo, la tangenziale albese copre un tratto del percorso autostradale, ma sarà classificata come “strada extraurbana secondaria” con il divieto di essere percorsa da biciclette e motoveicoli inferiori a 150 di cilindrata, ma potrà essere percorsa dai mezzi agricoli.

I limiti di velocità rimarranno di 90 chilometri orari su tutto il tratto, escluso il ponte strallato “Caduti di Nassyria” sul fiume Tanaro, dove il limite rimarrà quello attuale di 70 chilometri orari.

La strada complanare parallela all’autostrada nei comuni di Guarene e Castagnito, oggi percorribile solo in uscita verso Castagnito/Neive, diventerà a doppio senso di circolazione con ingresso e uscita su tangenziale, presumibilmente nel 2026, a lavori della tangenziale completamente ultimati. Soltanto allora verrà attivato il portale Free Flow n. 5 di Castagnito, quando la gratuità della tangenziale di Alba sarà garantita proprio dalla complanare attiva in entrambe le direzioni, sia per l'uscita che per l'ingresso in tangenziale.

Per la direzione verso Cuneo, la tangenziale sarà completamente gratuita fino all’uscita Roddi-Grinzane. Dopodiché inizia il tratto a pagamento con il portale Free Flow 6 presente poco prima dell’uscita “Alba – Ovest” nei pressi del nuovo Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno. Questo tratto rimarrà gratuito per coloro che avranno attraversato il solo portale 6 e si recheranno all’ospedale dove, attraversando il portale Free Flow H si vedranno annullare il pedaggio del portale 6. In questo modo questo tratto di Autostrada rimarrà gratuito per chi si reca all’Ospedale. La stessa gratuità è garantita anche percorrendo il tragitto in senso opposto.

Per quanto riguarda le tempistiche, dal 1 marzo scorso è ancora attivo il casello di Govone con il pagamento del pedaggio a 2,70 euro fino ad Asti. Il sistema “Free Flow” è operativo nella sola modalità “Lettura” per permettere agli utenti di sperimentare e conoscere gradualmente il nuovo sistema e i relativi metodi di pagamento. Gli utenti potranno a breve registrarsi sulla piattaforma dedicata, ancora in via di definizione, sul sito https://www.asticuneo.it.

Le schede preparate dagli Enti descrivono e illustrano, anche visivamente, i tratti liberi e quelli a pagamento, nella loro sequenza temporale.

Da settembre 2024 entrerà in funzione il sistema Free Flow sui seguenti tratti:

tratto località Rocca Schiavino (SS231) – Castagnito portali da 1 a 4 tratto attualmente già a pagamento, tratto svincolo Roddi - Svincolo Alba Ovest.
Entra in funzione il portale Free Flow 6 presso Alba Ovest.
NON entra in funzione il portale Free Flow 5 a Castagnito.
Non si paga nulla se:

- si entra in autostrada a Castagnito e da altri ingressi su Alba e si esce a Roddi-Grinzane e viceversa;   

- si entra in autostrada a Castagnito e da altri ingressi su Alba e si esce ad Alba Ovest dopo aver passato sotto al portale Free Flow 6 e ci si reca all’ospedale passando sotto il portale Free Flow H e viceversa.

Dopo l’adeguamento della tangenziale e l’attivazione a doppio senso di circolazione della complanare di Guarene / Castagnito, ipotizzabile nel 2026, entrerà in funzione il portale Free Flow 5 all’uscita di Castagnito.

Non si paga nulla se:

- si entra in autostrada ad Alba o a Roddi e si esce a Castagnito/Neive utilizzando la complanare e viceversa;

- si entra in autostrada a Castagnito utilizzando la complanare in direzione Alba e si esce ad Alba o a Roddi e viceversa;

- si entra in autostrada a Castagnito utilizzando la complanare in direzione Alba e si esce ad “Alba Ovest” attraversando il portale Free Flow 6 e ci si reca all’ospedale passando sotto il portale Free Flow H e viceversa.

Le dichiarazioni degli assessori (comunale e regionale) le omettiamo...

 

 

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino