A cura di Canale Ecologia.
Campagna per l’acquisizione di 100.000 mq di pura natura. Una perla di biodiversità per l’Oasi di San Nicolao.
A fronte di una evidente degenerazione climatica, non vi sono segnali evidenti di una inversione di rotta. Come Associazione cerchiamo di operare per una crescita di sensibilità verso l’ecologia in generale, privilegiando la salvaguardia della biodiversità...
BIODIVERSITA’ NEL ROERO
Nonostante un complessivo discreto stato di salute dell’ecosistema roerino, favorito dalla diminuzione dell’uso di diserbanti, pesticidi, fertilizzanti chimici, e dall’aumento di coltivazioni biologiche, vediamo accentuarsi sempre di più la monocoltura di vite e nocciola. Questo trend è negativo per la biodiversità perché avviene a spese di piante e di superfici boscate, che sono essenziali per un sano equilibrio ecologico. Non è per fatalità se poi arrivano annate estremamente siccitose, come lo scorso 2022, anno più caldo mai registrato sino ad ora in Europa.
Per questo chiediamo ai comuni del Roero di mettere in sicurezza i boschi e la fascia delle rocche con il Progetto Salvarocche e intanto come associazione operiamo nel concreto: ad esempio con l’acquisizione di terreni boschivi si è costituita l’Oasi di san Nicolao, che in circa trent’anni ha visto accrescere la sua superficie fino ad arrivare a quasi 400.000 metri di terreni in proprietà.
Questi terreni sono diventati patrimonio comune e votati ad una compensazione territoriale e ad un sostanziale riequilibrio di vitale biodiversità.
La nuova campagna per la Riserva Integrale di Valle Oscura aggiunge un importante tassello al patrimonio naturalistico dell’intera zona, e rappresenta un atto concreto di salvaguardia ambientale. Chiunque contribuirà all’acquisto dei terreni che la compongono, avrà compiuto opera meritoria, lungimirante ed ecologica.
La Riserva Integrale di Valle Oscura è un’area di grande valenza naturalistica e riveste un grandissimo fascino legato al suo aspetto di natura primordiale e selvaggia. Situata nel territorio di Cisterna, confina con i terreni dell’Oasi di San Nicolao in territorio di Canale e Montà.
Storicamente già citata “Valle Oscura”, nel medioevo, è una valle molto stretta, costituita da un insieme di fosse di origine erosiva, senza segni di colture agricole, confinata tra le rocche, e caratterizzata dalla presenza di zone umide, con rii che convergono in piccoli stagni, tra dirupi e creste sabbiose, secche ed assolate. In zona si notano segni della presenza di diverse specie animali tra le quali il picchio nero, poiane, gheppi, colombacci, capinere, volpi, cinghiali, mustelidi, anfibi e rettili.
Nella valle c’è un solo ingresso e non sono presenti uscite agevoli, cosa che nel tempo, anche per la presenza di una grande parcellizzazione delle proprietà, ha contribuito a mantenere nell’area caratteri di integrità e unicità, anche paesaggistica.
La campagna R.I.V.O. (Riserva Integrale Valle Oscura) prevede come obiettivo l’acquisto di circa 100.000 metri quadrati di terreni.
Abbiamo ad inizio campagna già stipulato compromessi firmati per l’acquisizione di 64.966 metri di terreni, di cui 4451 metri in donazione da tre proprietari (che ovviamente ringraziamo per il bel gesto). Considerando la disponibilità alla cessione di fondi da decenni non interessati da coltivazioni di sorta, si potranno prevedere acquisti superiori ai 100.000 metri, qualora la campagna procedesse positivamente.
Ringraziamo inoltre gli apicoltori e contadini con terreni nella riserva per l’ottima collaborazione e che per scelta provvederanno a mantenerli naturalisticamente integri.
ACQUISTA UN METRO QUADRATO
Un metro quadrato di riserva, tra acquisto e atti notarili verrà a costare circa un euro al metro quadrato, un metro di terreno che nasconde un piccolo tesoro e che rappresenta il miglior investimento possibile per noi, per il pianeta che ci ospita, per le generazioni future.
COME SOSTENERE IL PROGETTO
Si può dare il proprio contributo in contanti telefonando al 3386786851 (Giovanni) o 3463278597 (Gino), o tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Canale ecologia: IBAN IT 71 T 08530 46060 000000060665
con causale “donazione acquisto terreni”.
I versamenti tracciabili (nel nostro caso bonifici e assegni) sono fiscalmente detraibili, essendo l’Associazione una OdV.
VUOI DEVOLVERE IL TUO 5X1000 A CANALE ECOLOGIA?
Ecco il nostro codice fiscale: 90016590045
IL VIDEO:
Riserva integrale di Valle Oscura. Una perla di biodiversità nel cuore del Roero.
Campagna di crowdfunding per la realizzazione della Riserva integrale di Valle Oscura a cura dell'Associazione Canale Ecologia.
https://youtu.be/exNH7TrpIYQ
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questa Campagna per l’acquisizione di 100.000 mq di pura natura è promossa da Canale Ecologia.
Co-promotore: Comune di Canale.
Aderiscono alla campagna:
Parrocchia di Canale
Ecomuseo delle Rocche
Enoteca Regionale del Roero
Gruppo Scout Canale
Pro Loco Canale
Pro Loco Valpone
Ente Fiera del Pesco
Associazione Comuneroero
Coldiretti
Confagricoltura
Confederazione Italiana Agricoltori
Consorzio Tutela del Roero
Associazione Solo Roero
Ordine dei Cavalieri del Roero
Associazione Commercianti Canale
Confartigianato Canale / Roero
Associazione Tartufai Roero
Portè Disnè
Biblioteca Civica Canale