Alba, sabato 2 dicembre, ore 14:30. Langhe e Roero si uniscono nella giornata mondiale dedicata dalle Nazioni Unite alla tutela del suolo.
Il suolo garantisce servizi ecosistemici fondamentali per la nostra vita.
Continuare imperterriti a consumarlo, al ritmo di 2,4 metri al secondo, costituisce la più grave minaccia ambientale dei nostri tempi e contribuisce al cambiamento climatico.
La Provincia di Cuneo è maglia nera in Piemonte con un incremento netto annuale di 179 ettari consumati dal 2021 al 2022: il 5,7% del territorio della Provincia è già consumato, la percentuale più alta del Piemonte dopo la Provincia di Torino...
Marciare per il suolo significa riflettere sulle dinamiche in atto in merito alla sua preservazione e tutela. Purtroppo anche da noi la cementificazione avanza.
Il caso più evidente è rappresentato dall’impianto di Biometano della Ferrero-Snam previsto a Canove di Govone, che consumerebbe 45.000 mq di terreni agricoli/produttivi (di cui 27.000 mq sono terreni fertili in classe 1), per trasformare in metano scarti alimentari facilmente compostabili.
Camminiamo anche perché la Ferrero, azienda sensibile alle tematiche ambientali, eviti di “forzare la mano” su un territorio già esausto che non vuole l’impianto e rinunci ad una nuova colata di cemento.
PROGRAMMA:
ore 14,30
Ritrovo ad Alba nel parcheggio area sosta camper Ferrero
ore 15
Partenza della manifestazione lungo le vie di Alba
ore 16
Arrivo in piazza Michele Ferrero
Interventi dei rappresentanti delle Associazioni aderenti.
Manifestazione promossa da:
comuneroero odv
Forum Salviamo il Paesaggio
Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero
Aderiscono all’iniziativa:
Comitato NO Biometano a Govone, Italia Nostra, Canale Ecologia, Pro Natura, Associazione Ambiente 21 SdB, Ithaca, Legambiente Langhe e Roero, Rocche’N Roll, Comunità Laudato SÌ/Gazzetta d’Alba e Bra2.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.