I Gelsi “monumentali” di strada Castelgherlone ad Alba hanno bisogno di cure

Segnalazione della Sezione di Alba, Langhe e Roero di Italia Nostra all'amministrazione comunale di Alba.

Con soddisfazione abbiamo notato il pannello esplicativo che è stato collocato all’inizio del filare degli alberi “monumentali”, Gelsi bianchi, in strada Castelgherlone: in esso, accanto alle informazioni botaniche, è evidenziata l’importanza storico-ambientale di tali essenze da riferire all’allevamento dei bachi da seta, molto sviluppato anche nella città di Alba dal Settecento fino al secondo dopoguerra del ‘900.  
Purtroppo lo stato di salute di alcuni esemplari è oggi precario: in qualche caso dalla base del fusto l’edera rampicante si sviluppa fino ai rami e nella cavità del tronco di altri stanno crescendo cespugli di sambuco...

Una specifica segnalazione di tale scarsa cura era già stata inviata da questa Sezione albese ai competenti uffici comunali in data 31 maggio 2017.

Ricordiamo ancora all'Amministrazione che tale alberata “monumentale” (pubblicata nel libro “L’albero. Conoscere per rispettare” di Italia Nostra e dell’ex Consiglio Scolastico Distrettuale, edito nel 1995) risulta vincolata ai sensi del D. M. 23/10/2014 (G.U. n. 268 del 18/11/2014), su specifica notificazione di questa Sezione di Italia Nostra.

Ora sollecitiamo un pronto intervento di idonea manutenzione (e ripulitura del sito) prima della ripresa vegetativa in primavera.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino