A cura della Sezione albese di Italia Nostra.
In seguito alla recente segnalazione tramite lettera a un settimanale locale, abbiamo appreso con viva preoccupazione dell’avvenuto abbattimento di un’intera area boschiva adiacente la strada panoramica in località Via dei Pini, tra i territori comunali di Montelupo Albese e Sinio. Tale estensione era determinata da una folta presenza di querce, alcune delle quali di notevoli dimensioni, probabilmente d’età superiore ai cinquant’anni. Inoltre, va ricordato che il Bricco dei Pini è un sito SIS, quindi con apposito vincolo regionale...
Questa Sezione di Italia Nostra deplora vivamente la ferita inferta al paesaggio locale ed al patrimonio naturale, sottolineando ancora la scarsa attenzione riservata ai residui boschi ancora presenti nella zona. Purtroppo i territori langaroli si stanno sempre più trasformando in estese monocolture (vigneti e noccioleti), forse per i privati più redditizie o di maggiore interesse economico nell’immediato, ma che sminuiscono il valore complessivo dell’ambiente peculiare delle Langhe, in parte giudicato degno d’interesse e segnalazione anche dall’UNESCO; senza considerare pure gli aspetti di dissesto idro-geologico.
Pertanto si chiede al Corpo Carabinieri Forestali e alle Amministrazioni comunali di Montelupo Albese e Sinio la puntuale verifica di quanto accaduto, nonché l’accertamento delle relative autorizzazioni, se concesse dagli Enti competenti.