Dallo scorso lunedì 3 ottobre e fino a sabato 15, tutti i mezzi pubblici di Alba saranno fruibili a costo zero: non occorrerà, dunque, pagare un biglietto o un abbonamento.
Lo ha deciso l’amministrazione comunale che ha dato il via ad un esperimento assolutamente apprezzabile attraverso la campagna “Alba Gratis in Bus”. L'obiettivo è di incentivare l’uso dell’autobus in città alo scopo di ridurre il traffico e, di conseguenza, anche l’inquinamento urbano, incentivando una mobilità maggiormente sostenibile...
L'iniziativa si inserisce in un programma articolato di interventi culminati a settembre con la partecipazione alla ”Settimana europea della mobilità sostenibile”, la presentazione ufficiale del P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), numerose attività in bicicletta e alcune possibili soluzioni ulteriori, tra cui la creazione di zone di parcheggio fuori città con servizi navette.
Gli amministratori albesi invitano la cittadinanza a sperimentare l’uso delle linee degli autobus con una corsa ogni 20 minuti, nell’ottica di ridurre il traffico e l’inquinamento nella città.
Vedremo quali risultati scaturiranno dall'esperimento e se, come ci auguriamo, la gratuità dei mezzi pubblici potrà essere estesa anche in altri periodi dell'anno, magari proprio quelli in cui le condizioni climatiche e l'accensione degli impianti di riscaldamento amplificano le condizioni di smog e i pericoli per la salute.