Necessario un servizio ferroviario a misura di viaggiatore

Gruppo Pendolari Cuneo-Torino e Co.M.I.S-Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile hanno indirizzato a Trenitalia e all'Agenzia Mobilità Piemontese un documento di segnalazione di interruzioni, disservizi, mancata informazione, invitando a uno sforzo organizzativo che mitighi i problemi patiti dai viaggiatori...

Ecco il documento trasmesso:

Scriviamo relativamente alle problematiche che hanno interessato a vario titolo le tratte ferroviarie Torino–Savona e Torino–Cuneo/Ventimiglia.
Precisiamo che consideriamo necessari i lavori di potenziamento delle tratte per favorire una migliore e più sicura circolazione dei convogli, anche quelli più pesanti che avranno come origine o destinazione il porto di Savona.
Non proponiamo lamentele inerenti a guasti a macchine o impianti, possono accadere.

Ciò che vogliamo evidenziare con la presente è la mancanza di informazione puntuale ai passeggeri, che è la più frequente rimostranza che registriamo, oltreché di un piano di emergenza (ad esempio bus sostitutivi che possano entrare in servizio in breve tempo) in caso di improvvisa interruzione della circolazione soprattutto se si protrae per un lungo periodo come avvenuto pochi giorni fa in un paio di casi nel nodo di Torino.

Gli utenti pagano un abbonamento o un biglietto, di recente anche con tariffe aumentate, quindi stipulano un contratto con l’ente che eroga il servizio quindi all’interno di questo hanno tutti i diritti di essere coinvolti nei problemi che possano interferire con il loro viaggio e di conseguenza con l’organizzazione della vita, lavorativa e/o privata.

Chiediamo perciò uno sforzo organizzativo nel migliorare questo aspetto che aiuterebbe gli utenti e garantirebbe una migliore immagine all’azienda Trenitalia e pensiamo anche dell'Agenzia Mobilità Piemontese.

Aggiungiamo inoltre che, visti i vari disagi e ritardi occorsi, causati da guasti, anomalie, interruzioni e mancate connessioni/coincidenze, riteniamo opportuno che venga previsto un rimborso o in alternativa una qualche agevolazione, tipo bonus in fase di rinnovo dell'abbonamento.

Cordiali saluti.

C. Menegon
Gruppo Pendolari Cuneo-Torino
Co.M.I.S-Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino