L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) lancia un appello a tutti i cittadini di Alba, Langhe e Roero, alle associazioni, partiti, sindacati ad aderire a una fiaccolata per dire no a tutti i fascismi e i razzismi e per costruire tutti insieme una rinnovata stagione di impegno per la libertà, la solidarietà e la convivenza civile ...{jcomments on}
L’episodio di Macerata è soltanto il più grave di una serie di manifestazioni di violenza, di razzismo, di intolleranza che si accompagnano spesso alla ostentazione di simboli fascisti e di esaltazione del passato regime che vanno condannate e isolate.
Esprimere forme di giustificazione a comportamenti criminali e terroristici finisce per dare valore politico a questi gesti e fa correre l’enorme rischio dell’emulazione.
Anche i silenzi e le sottovalutazioni sono pericolosi.
Occorre un grande impegno ad affrontare e regolare i fenomeni delle migrazioni che traggono origine dalle guerre, dalle condizioni economiche e demografiche. Insieme alla sicurezza e al rispetto delle regole è necessario sviluppare azioni che favoriscano l’integrazione.
Non bisogna smettere di ricordare a che cosa hanno portato in passato i nazionalismi, sfociati nei fascismi, nelle guerre e nei razzismi. Bisogna formare ai valori della democrazia, del confronto e della convivenza civile ed essere attenti, anche nella attuale campagna elettorale, al peso delle parole che possono diventare seme di violenza.
L'appuntamento è per domenica 18 febbraio 2018 ore 18 in piazza Michele Ferrero.