di Sebastiano Sampò.
Novembre è il mese della finanza etica e si organizzano eventi e/o incontri per riflettere su questioni specifiche. Banca Etica ha partecipato con la piattaforma Produzioni dal Basso al crowdfunding (raccolta di fondi) per la realizzazione del film "L'ordine delle cose", del regista Andrea Segre. La proiezione si terrà a Mondovì in sala Baretti, martedì 7 novembre alle ore 21...
{jcomments on}“Quando tre anni fa ho iniziato a lavorare a questo film non sapevo che le vicende tra Italia e Libia sarebbero andate proprio come le abbiamo raccontate, ma purtroppo lo immaginavo - racconta il regista Andrea Segre -. Per molti mesi ho incontrato alcuni “veri” Corrado e parlando con loro ho intuito che l’Italia si apprestava ad avviare respingimenti di migranti nei centri di detenzione libica. Nessuno lo diceva pubblicamente, ma ora che il film esce è tutto alla luce del sole. Mi auguro che il film aiuti a riflettere su cosa stiamo vivendo in questi giorni e sulle lunghe conseguenze che vivremo ancora per anni. Infatti credo che quella di Corrado sia la condizione di molti di noi in quest'epoca che sembra aver metabolizzato l’ingiustizia. La tensione tra Europa e immigrazione sta mettendo in discussione l'identità stessa dell'Europa. Corrado e la sua storia raccontano questa crisi di identità. Ho cercato in lui, nel suo ordine e nella sua tensione emotiva, quelle della nostra civiltà e del nostro tempo. Sappiamo bene quanto stiamo abdicando ai nostri principi negando diritti e libertà a essere umani, ma proviamo a non dircelo o addirittura a esserne fieri. È questa crisi che mi ha guidato eticamente ed esteticamente nel raccontare il mondo di Corrado, un mondo tanto rassicurante quanto inquietante”.
Il movimento migratorio origina divisioni, tensioni, perplessità all’interno dell’opinione pubblica: proponiamo la visione del film per riflettere in modo lucido e pacato su questioni drammatiche e complesse.
Il GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale ) Banca Etica di Cuneo ha organizzato la proiezione in collaborazione con il Comune di Mondovì e la cooperativa ITUR (gestore della sala). Gli altri enti promotori sono: Caritas Diocesana Mondovì, CGIL, Associazione Mondoqui, Cooperativa Franco Centro, Consorzio La Valdocco S.C.S., Associazione Geronimo Carbonò di Viola, Cooperativa Colibrì (commercio equo e solidale), I nodi di oggi, Associazione Ama il tuo paese di Villanova Mondovì e i GAS (Gruppo di acquisto solidale) Il Pane e le Rose e il Family GAS.
Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=fM16rfT-A98