Nasce Asti LAB per la crescita di una cultura della cittadinanza

Asti LAB è il nome della nuova realtà associativa cittadina che si propone di incentivare ed aumentare la partecipazione della cittadinanza alla vita politica in senso lato. Il nome, acronimo di lavoro, ambiente e beni comuni riprende i principi ispiratori contenuti nello statuto, quali l’educazione alla legalità, l’attenzione alla cultura, la promozione dei diritti sociali e la pace universale.
Tramite incontri, passeggiate collettive e momenti di sensibilizzazione i soci di Asti LAB intendono promuovere in modo propositivo e costruttivo un’esperienza laboratoriale: scambio e contaminazione di idee saranno gli elementi base che permetteranno tutto questo. La partecipazione all’associazione è aperta a tutti coloro che sono interessati, iscritti e non...

Asti LAB non vuole solamente essere un’esperienza attiva a livello cittadino, fatta da poche persone che si incontrano periodicamente fra loro per discutere di determinati temi. Vuole invece essere un cantiere aperto di cittadinanza a più ampio respiro, che si occupi si della città ma anche della sua Provincia, lavorando per ricucire quel patto fra queste due parti che oggi non c’è più. A tal proposito, oltre ad avere fra i soci fondatori due amministratori di un Comune del nord astigiano, Asti LAB partecipa attivamente all’interno di altre associazioni locali: il Comitato in difesa dell'art. 32 della Costituzione, la rete di accoglienza Welcoming Asti e le ACLI Provinciali, dove è stabilita la sede sociale.

Pur essendosi costituita da poco, Asti LAB è già al lavoro per realizzare nel prossimo autunno-inverno alcuni eventi ed incontri. In primis, nel mese di settembre è previsto un incontro sull’energia rinnovabile, successivamente sono in fase di definizione alcuni incontri specifici nei vari quartieri della città, utili per stabilire contatti e rapporti con i cittadini e per comprendere necessità e problemi che questi riscontrano. Sono previsti infine alcuni momenti di formazione per i soci dell’associazione, per comprendere al meglio le necessità e le specificità locali, tramite incontri con esperti di differenti ambiti.

Come altre associazioni già presenti in città, anche Asti LAB nasce dell’esperienza della scorsa campagna elettore di alcuni dei suoi soci fondatori. Tuttavia, tengono a precisare la separazione fra questi due livelli di attivismo civico, la lista civica Ambiente Asti che prosegue la sua attività all’interno del Consiglio Comunale e l’associazione, che lavora al di fuori delle strutture democratiche tradizionali con modalità naturalmente differenti.

La struttura sociale è così composta: Lorenzo Damasio Fiori presidente, Lorenzo Maschio vicepresidente, Francesco Scalfari, Maria Cristina Fasolis, Angelo Rossi e Laura Goria consiglieri.

Per informazioni sono disponibili il sito web e la pagina Facebook: astilab.it, facebook.com/astilab

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino