I CPIA sono gli Istituti Statali che si occupano dell’istruzione degli adulti, nonostante una storia decennale, sono un’Istituzione giovane, ma che ormai sta per compiere dieci anni, da quando sono diventati autonomi. Si occupano di alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana, licenza media e di percorsi integrati per il raggiungimento del diploma di scuola secondaria, oltre a offrire corsi di lingue, di informatica e iniziative e percorsi di formazione culturale. Dal 2012 e poi dal suo dimensionamento nel 2013 sono stati davvero tanti i risultati raggiunti da questa giovane autonomia scolastica...
La nascita del CPIA di Asti avvenne dall’unione del CTP di ASTI e quello di Canelli, dopo circa un anno il CPIA si spostò nella sede attuale di Piazza Leonardo da Vinci.
Al termine dell’anno scolastico 2022/23 ci sembra doveroso tirare le somme e fare un bilancio ed elencare i punti principali di questa crescita:
● Nel 2013 avevamo due plessi (ASTI, Canelli) oggi sono 5 le sedi principali (Asti, Canelli, Nizza Monferrato, Carcere e Villafranca d'Asti) e altri 6 sedi aggiuntive (San Damiano, Dusino San Michele, Villanova, Berzano San Pietro, Moncalvo, Castagnole Lanze).
● Il 2022/23 è stato il primo anno della nuova sede di Villafranca d’Asti, con una sede autonoma grazie all'impegno del Comune di Villafranca d’Asti.
● Nel 2022/23 abbiamo aperto grazie al Comune di Nizza Monferrato una sede in locali ad uso esclusivo della sede di NIZZA Monferrato.
● Dal 2013 in cui vi erano due percorsi serali attivati per il diploma, oggi in Provincia di Asti nel 2022/23 sono ben 7 i percorsi per diploma.
● Inizieremo nel 2023/24 un percorso nella sede di Nizza Monferrato per il conseguimento dell'obbligo scolastico e con l’I.I.S Penna un percorso in carcere in cui gli iscritti al primo anno sono già 28.
● Sono stati innumerevoli i corsi dei Progetti Pon per il rafforzamento delle competenze linguistiche, matematiche, culturali, ma anche sportive e musicali, segno che l’istruzione degli adulti assume sempre più una visione complessiva sui bisogni culturali e personali degli adulti.
● Per la prima volta gli studenti del CPIA hanno sostenuto l'esame A2 Cambridge, certificato dal British Institute di Asti. Dieci studenti dei corsi di ampliamento e iscritti alla scuola secondaria hanno svolto le prove di reading and writing, listening e speaking sabato 24 giugno.
● Il CPIA di Asti è passato dal 5° posto per numero di studenti nel 2022 (primo tra quelli esterni a Torino) a essere il 3° CPIA della Regione andando a incunearsi pure tra i CPIA torinesi, che hanno un bacino di utenza ben maggiore.
● Già nel 2013 lavoravamo su più turni (mattina, pomeriggio, sera) ad ASTI, la cadenza oraria è stata ancora aumentata per permettere a tutti gli studenti (in gran parte lavoratori) di frequentare e lo stesso modello è presente in quasi tutti i plessi.
● Il CPIA di Asti è passato a essere al quarto posto in Regione come numero di studenti iscritti ad una Istituzione scolastica, una fotografia ufficiale di qualche mese fa.
● Ad oggi, giugno 2023, abbiamo superato i 3000 iscritti, un muro quello dei tremila mai toccato prima, con una crescita di 500 alunni all’anno negli ultimi due anni. Abbiamo coordinato a livello regionale il progetto ALI del ministero riguardante i minori stranieri non accompagnati (MSNA).
● La popolazione di studenti del CPIA proviene da 97 (circa 100) nazioni del mondo. A dimostrazione che il CPIA si contraddistingue come il luogo più rappresentativo delle diversità presenti sul territorio e quindi un luogo privilegiato per la promozione della coesione sociale, l’inclusione e l’intercultura Un bilancio positivo ed in grande crescita per un’Istituzione scolastica innovativa, ma con un’autonomia che è di recente nascita, con ancora alcune criticità di spazi che una crescita comporta, ma che si spera di poter risolvere visto il grande servizio che il CPIA svolge in termini di inclusione, coesione sociale, miglioramento delle competenze degli adulti.
Questi risultati sono stati possibili grazie al lavoro del personale Ata, del Corpo Docenti e ad una Dirigenza illuminata, con una visione basata sull’ascolto dei bisogni formativi e di istruzione del territorio.