Venerdì e sabato Asti si è riempita di molte macchie arancioni che hanno percorso le strade della città camminando e pedalando al grido di "ASTI CAMBIA!". Dalla periferia al centro città, i partecipanti alla camminata e alla pedalata organizzate dalla Rete Asti Cambia durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile hanno voluto dimostrare a se stessi e al resto della cittadinanza che ad Asti ci si può muovere senza auto, in tempi brevi e liberi dallo stress del traffico...
Venerdì i camminatori, che si sono ritrovati in Piazza Alfieri dopo aver percorso circa 3 km partendo da quattro diversi punti della città, erano quasi un centinaio e durante la marcia sono stati intrattenuti da alcuni rappresentanti di Asti Cambia che hanno fatto il punto sulla situazione della qualità dell'aria della nostra città e di quanto incida il traffico a motore.
Sabato invece la partecipazione alla pedalata è stata ancora più importante, grazie all'affluenza di molti studenti e genitori delle scuole medie Martiri, Parini e Brofferio, accompagnati da alcuni volenterosi professori che hanno voluto iniziare con i loro allievi, in questo nuovo e difficile anno scolastico, un lavoro di sensibilizzazione sull'importanza di muoversi sostenibilmente. Ai più di 200 ciclisti riuniti in Piazza Statuto, la Rete Asti Cambia ha voluto trasmettere un messaggio: se ognuno di noi si impegna a fare la propria parte provando a cambiare quelle abitudini dannose per la nostra salute psicofisica, allora Asti potrà concretamente trasformarsi in una città più vivibile e sana.
Anche l'assessore Berzano ha voluto dare un saluto alla comitiva arancione, in particolare promettendo la realizzazione di nuove piste ciclabili a partire dalla prossima primavera.
Gli astigiani quindi sono avvisati: camminare e usare la bicicletta ad Asti si può, sta a ciascuno di noi fare il primo passo e la prima pedalata.
La Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile "made in Asti" procede ancora con alcuni appuntamenti di indubbia importanza:
mercoledì 23 settembre, proiezione del documentario di e con Leonardo di Caprio "Before the flood. Punto di non ritorno", alle ore 18 in Sala Pastrone (per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 333 8513076);
domenica 27 settembre, «Giornata senza auto»: il centro cittadino sarà chiuso al traffico dalle 9 alle 19, con accesso consentito ai principali parcheggi della città e molti momenti di animazione, teatro, musica lungo le vie;
martedì 29 settembre, convegno "Asti respira. Cambiamo l'aria della nostra città", alle ore 18 presso il circolo Acli del Foyer delle Famiglie, via Miliavacca 5.