Chi si diletta con i temi nevralgici della didattica, ben conosce il concetto del "fare" e dello "sperimentare agendo" considerato essenziale per coniugare la temporalità dell'oggi e del domani e trasformarla in azione educativa e preparazione al cambiamento. E la didattica è uno degli strumenti su cui la Rete Asti Cambia ha scelto di basare le sue attività teoriche e pratiche per favorire l'avvento di una nuova percezione della città e di una cura della quotidianità che guardi all'obiettivo più alto: quello della tutela della salute e della convivenza. Alle porte dell'ormai imminente e annunciato nuovo Piano del Traffico, ecco che la Rete Asti Cambia propone un'iniziativa a tutta la città: una breve escursione in bicicletta su piste ciclabili urbane già esistenti o da realizzare, assieme all'Assessore all'Ambiente Berzano (e, ci auguriamo, al Sindaco ed altri amministratori comunali) per verificare tutti assieme la situazione attuale e poi discuterne al termine al Parco Lungo Borbore. Questo avverrà venerdì 17 luglio...
Ci pare il modo migliore per confrontarsi e dialogare. Pedalando senza fretta. Osservando e rilevando pregi e difetti. Immaginando alternative. Segnalando ostacoli e problemi, opportunità e necessità.
Invitiamo quindi tutti i cittadini di Asti ad unirsi al gruppo su due ruote e/o al dibattito conclusivo per contribuire a sostenere il dialogo costruttivo con l'amministrazione con questa ulteriore iniziativa, che ci pare davvero sensata e collaborativa per trovare tutti assieme la... strada giusta.
Appuntamento alle ore 17,30 in viale del Pilone (angolo corso Alessandria, all'inizio della pista ciclabile) per la pedalata di ricognizione e soprattutto alle ore 18 al Parco Lungo Borbore.
Vi aspettiamo.
Tutte e tutti, nessuno escluso!!!!....