Caro Vigile Urbano,
mi rivolgo a te perché la letterina che avevo scritto per Babbo Natale mi è stata rispedita indietro, scrivendomi che non sapeva come accontentare la mia richiesta di regalo di quest'anno.
La scrivo a te perché credo che almeno tu possa fare qualcosa, dato che vorrei avere in regalo meno traffico davanti alla mia scuola ...
Infatti sia con il bel tempo, ma soprattutto quando piove e fa freddo, nella strada davanti alla scuola si fermano tantissimi genitori con macchine e SUV per portare i figli. Ma non solo: stanno parcheggiati con il motore acceso per tanto tempo. Io lo so che lo fanno per tenere al caldo i loro figli fino all'ultimo minuto, ma secondo me non va bene lo stesso.
Infatti io che normalmente arrivo a piedi con la mia amica del cuore che abita vicino a me, quando mi avvicino alla strada della scuola comincio a sentire una puzza, ma una puzza.. certo, proprio di smog! E poi vorrei dire alle mamme e ai papà che hanno paura che i loro bambini prendano freddo, che se li facessero andare a piedi arriverebbero riscaldati.
Ti chiedo perciò come regalo di Natale e per l'anno prossimo di fare un giro qualche volta davanti alla mia scuola e a tutte le altre della mia città perché così puoi dire a questi genitori almeno di spegnere il motore (è vero che il Sindaco ha fatto una legge che dice proprio quello?) e anche, magari, che spieghi a loro che sarebbe meglio far camminare i bambini, così se tutti i bambini con i loro genitori andassero a scuola e al lavoro a piedi (o in autobus), l'aria sarebbe più pulita, tutti sarebbero meno nervosi e voi potreste fare anche più vacanza!
E' possibile accontentarmi? Lo spero tanto!
Tanti auguri a te e a tutti i tuoi amici!
Una bambina anti-smog