Dopo il successo della "Bagna cauda Day", Sergio Miravalle e la rivista "Astigiani" hanno lanciato una petizione popolare per ridare un nuovo ed antico volto all'attuale piazza Statuto, l'antica Piazza delle Erbe di Asti.
L'iniziativa ci piace e invitiamo tutti ad aderirvi ...
Per sottoscrivere la petizione, invia una mail con i tuoi dati all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l'oggetto "Sottoscrizione Piazza delle Erbe", oppure firma sottoscrivendo il testo disponibile nei locali e nei negozi della zona di piazza Statuto.
Al signor sindaco della Città di Asti
Noi cittadini di Asti e del contado che amiamo Asti e la sua storia sottoponiamo alla sua attenzione un’idea su piazza Statuto, l’antica piazza delle Erbe.
Questa piazza, nel cuore della nostra città, ha avuto fino al 1940 un bellissimo mercato coperto: una struttura in ferro e ghisa, in stile Liberty, che le foto del tempo fanno rimpiangere.
E allora stimoliamo e risvegliamo come è nelle natura di Astigiani.
Ecco l’idea: ricostruire con lo stesso stile una moderna struttura coperta vetrata in grado di ospitare eventi culturali, mercati, presentazioni, incontri. Uno spazio pubblico da vivere e utilizzare tutto l’anno.
Affidiamo all’amministrazione comunale il compito di elaborare progetti, valutare i costi e realizzare il nostro sogno, anche con sistemi finanziari che coinvolgano i cittadini, come già avvenuto in passato con i Boc per completare il restauro del Teatro Alfieri.
Ci piacerebbe un progetto che consenta anche di sistemare in piazza delle Erbe, protetta dalla struttura in metallo e vetro, ma ben visibile da tutti, la nostra antica Giostra di Bastian, tanto cara alla memoria degli astigiani, che la Fondazione Cassa ha acquisito e fatto restaurare, ma che non ha ancora trovato degna collocazione.
Noi ci crediamo.
In fede.