La partecipazione degli studenti del "Monti" alla quindicesima Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
C'eravamo anche noi di Libera Asti Sabato 20 Marzo, a Milano, per celebrare la XV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Abbiamo sfilato insieme a migliaia di persone, soprattutto giovani, per dire "no alle mafie", per ricordare che il problema non riguarda solo alcune regioni del Sud Italia, che proprio il Nord è sempre più attraversato da fenomeni di penetrazione di economia illegale ...
Insieme ai tanti ragazzi arrivati da tutta Italia, anche gli studenti astigiani, rappresentati da una delegazione dell'Istituto "Monti" (III BP, IV BP, III AS) , che ha animato il corteo con gli striscioni preparati in classe e gli slogan nati dall'entusiasmo del momento, dal bisogno di coinvolgere una città chiusa nel grigiore del cielo, apparentemente svogliata e indifferente ("Sveglia Milano, è primavera ! Perchè la mafia è cosa vera !").
Infine il momento centrale della manifestazione, la lettura dei nomi delle vittime di tutte le mafie, in una piazza Duomo pienissima e colorata ma attenta e coinvolta, soprattutto nel momento in cui dal palco ha preso la parola don Luigi Ciotti.
Con un tono insolitamente teso e preoccupato, il fondatore di Libera ha richiamato all'impegno e ha sottolineato l'esigenza di riappropriarsi delle parole.
Parole forti; come libertà, democrazia, legalità ,responsabilità ...
Mariella Faraone