Con i profughi somali all'Oasi

Imagedi Silvana Bellone.

Nei mesi di luglio e agosto alcune insegnanti di Asti hanno lavorato insieme per aiutare i profughi somali ospitati all'Oasi dell'Immacolata, in particolare per imparare la lingua italiana. E' stata una esperienza di vera umanità e scambio reciproco, abbiamo conosciuto le loro storie, la fuga dalla guerra e dalla miseria e il loro desiderio di vivere normalmente, di lavorare, di avere delle opportunità e così siamo diventati amici. Loro, persone in fuga, con le famiglie divise, senza più nulla fra le mani, ci hanno sempre accolto con un sorriso, con gentilezza, con la voglia di fare e imparare e quando a fine agosto noi maestre abbiamo spiegato che non avremmo più continuato la nostra attività con loro, perchè iniziava per noi la scuola, quello che abbiamo visto nei loro occhi non ci ha "lasciato scampo" ...

Abbiamo deciso di continuare almeno una volta la settimana, per rinforzare gli apprendimenti e approfondire quello che faranno al mattino al CTP, ma soprattutto per mantenere e approfondire l'amicizia.

Loro ci hanno voluto ringraziare preparandoci una cena, un momento di festa per restare insieme durante la quale due di loro hanno preparato un discorso per ringraziarci e ribadire il fatto che ormai siamo diventati amici.

Naturalmente c'è ancora spazio: se qualcuno vuole può unirsi a noi, portando magari altre competenze che possano arricchire sempre di più il loro bagaglio culturale e offrigli così più possibilità. Conoscendo di più quelle persone che vediamo su quei barconi sgangherati alla televisione, capire la loro umanità e ritornare anche noi ad essere più umani.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino