L'Agosto difficile di AltritAsti

Image Ci eravamo salutati alla fine di Luglio annunciando le nostre “meritate” ferie: un mese senza la newsletter di AltritAsti. Oggi, Mercoledì 1° Settembre era prevista la normale ripresa, ma un destino “carogna” ci ha giocato un brutto scherzo: il nostro Provider ha avuto un grave guasto al proprio hardware e molti degli oltre 100.000 siti da lui ospitati sono scomparsi nel nulla. AltritAsti compreso ...

E' stato un mail galeotto, il 25 agosto a dare inizio alla saga degli orrori, conciso e circostanziato: "Altritasti è giù?".
Una prima ricognizione, dopo essermi trovato in una improbabile home page "Sito in manutenzione", emette una diagnosi assai chiara: manca il database.
Manca il database? Mi reco nel pannello del provider e leggo un suo messaggio inquietante:
"Attualmente ci sono dei problemi allo storage che mantiene i database di alcuni nodi. Stiamo analizzando la cosa per vedere il da farsi. Purtroppo il problema è grave e la soluzione dello stesso richiederà tempo. Vi terremo aggiornati.
".
Un giorno di ansia a seguire un comunicato dietro l'altro fino a leggere la sentenza definitiva: "Tutto ciò che è stato possibile recuperare è stato recuperato, in qualche caso è stato recuperato il database senza qualche tabella, risultata corrotta. Alla fine delle operazioni sono rimasti fuori qualche centinaio di database per i quali, ci spiace, non c'è più nulla da fare". E Altritasti? ovviamente faceva parte del "qualche centinaio".

Svanito con sentenza inappellabile, come inascoltata la richiesta di avere comunque ripristinato il disastro dai backup assicurati dal provider.
Da quel momento, 26 di agosto, è iniziata la lunga rincorsa per riportare il nostro sito in linea. Un percorso assai tortuoso, e senza tregua, visto poi che le disgrazie viaggiano in compagnia, scopriamo che le nostre procedure di salvataggio avevano dei problemi.

Alla fine, ci siamo, a tempo di record abbiamo trasferito il sito presso altro provider, recuperato un database senza problemi e messo in linea, riattivato il tutto.
Abbiamo perso degli ultimi sei mesi i commenti dei lettori e gli appuntamenti, purtroppo non siamo in grado di recuperarli. Gli articoli mancanti saranno recuperati con una procedura che avvieremo in questi giorni e che in un ragionevole lasso di tempo torneranno a completare la memoria storica del sito.

Pazienza, intanto Agosto (l'infernale per noi) sta finendo.....

Peccato perché avevamo una gran voglia di raccontarvi di uno splendido Agosto, della arricchente esperienza del Campo Estivo del Movimento NonViolento/Mir da noi ospitato ed animato a Coazzolo, in cui quasi 70 persone si sono avvicendate nel dialogare, suggerire, lavorare, proporre, godere di buone pratiche di altra economia, altra socialità, altro mondo possibile ...

Avevamo una gran voglia di raccontarvi dell’imminente assemblea nazionale del Movimento Stop al Consumo di Territorio (18 e 19 settembre, a Sarzana/La Spezia).
Ma anche avvisarvi che Sabato 4 Settembre – dal pomeriggio a notte inoltrata, la Casa degli Alfieri di Castagnole Monferrato ci attende tutti per una edizione coinvolgente di Naturalmente Arte rinominata “Biodiversi !” e che nel weekend successivo all’appuntamento di Sarzana, a Rocchetta Tanaro si terrà la seconda edizione del Festival del Paesaggio Agrario e che il 2 Ottobre il Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche farà festa nel Parco Rio Crosio di Asti e già la festa si trasforma in incontro di proposte ed azioni per il territorio, il paesaggio, per l’acqua, l’aria, il fuoco, la terra …

Questo vi volevamo dire, tanto per ri-cominciare, con una nuova Newsletter...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino