A cura dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.
La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti ...
Nel 2016 milioni di cittadini saranno chiamati al voto per eleggere i propri rappresentanti in 1285 comuni. Migliaia tra sindaci, assessori e consiglieri comunali saranno investiti della responsabilità di governo del proprio territorio.
Abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione le nostre competenze (frutto dell’esperienza maturata sul campo) e la nostra passione, per raccontare che cosa significa fare gli amministratori oggi.
Cos’è un comune, come funziona, quali sono le opportunità e i vincoli (economici, burocratici, normativi). Com’è organizzata la macchina comunale. Come si scrive una delibera, una mozione. Che cos’è una determina e quali sono i compiti di un responsabile di settore…
Tutto ciò che c’è da sapere per reggere l’onda d’urto dei primi cento giorni. Sapersi orientare, avendo il tempo e la lucidità per progettare un futuro sostenibile.
Bologna, Caserta, Milano, Roma, Torino. Saremo in ognuna di queste città per una giornata formativa all’insegna della trasparenza e della concretezza.
L’iscrizione ha un costo di € 61,00 a persona (IVA inclusa), e comprende il pranzo a buffet a filiera corta. Il modulo è compilabile on line.
Qui il programma completo: http://altramministrazione.it/wp-content/uploads/2016/01/ABC-scuola-2016.pdf
DOVE E QUANDO:
Bologna, 26 febbraio 2016 – Piccolo Teatro del Baraccano
Caserta, 4 marzo – Biblioteca Diocesana
Milano, 11 marzo – La Stecca
Torino, 12 marzo – Cascina Roccafranca
Roma, 15 marzo – Città dell’Altra economia