Una buona notizia per tutti gli amanti dei viaggi in bicicletta: la Regione Liguria e Trenitalia hanno stretto un accordo che consente di far viaggiare le biciclette in modo gratuito al seguito del passeggero sui treni regionali liguri. Dopo Puglia, Campania, Marche e Basilicata, un'altra regione si impegna a sviluppare il turismo a due ruote. Anche il Piemonte seguirà questa rotta ? ...
Il 23 Dicembre è stata approvata la convenzione con cui vengono disciplinati i rapporti tra la Regione Liguria e Trenitalia SpA, riguardanti lo sviluppo dell’intermodalità bici+treno nel territorio regionale. A tal fine per i viaggiatori singoli o in comitiva il servizio bici al seguito sui treni regionali, appositamente attrezzati e individuati, è gratuito a partire dal 01.01.2011 fino al 31.12. 2011. L’intero elenco dei treni individuati è visualizzabile e scaricabile dal sito della Regione Liguria nella sezione che riguarda il contratto di servizio con Trenitalia.
Per usufruire della gratuità del trasporto, il viaggiatore deve essere in possesso di valido titolo di viaggio.
Romolo Solari, Vicepresidente nazionale FIAB spiega: "Le modalità per accedere al servizio sono le seguenti: il viaggiatore singolo può trasportare gratuitamente con sé una sola bici, nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabiliti dalle Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia spa. All’atto della salita deve presentarsi al Capo Treno per farsi rilasciare apposito titolo valido per il trasporto gratuito della bicicletta. I gruppi di almeno 10 persone che intendono trasportare gratuitamente altrettante biciclette devono fare esplicita richiesta alla Direzione Regionale Liguria di Trenitalia con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data di partenza. Senza l’autorizzazione della Direzione Regionale il trasporto delle biciclette per i gruppi non è ammesso. All’atto della salita anche per i gruppi vale l'obbligo di presentarsi al Capo Treno per farsi rilasciare apposito titolo valido per il trasporto gratuito delle biciclette. Ovviamente le bici vengono trasportate nei limiti dei posti disponibili".
"La FIAB plaude a questa iniziativa che interessa per la prima volta una regione del Nord - dichiara il Vicepresidente FIAB Solari - che va anche oltre i suoi confini regionali. Infatti tutti i regionali Genova – Milano sono di pertinenza del contratto di servizio ligure quindi grazie all’accordo fra Regione Liguria e Trenitalia si beneficerà della gratuità fino al capoluogo lombardo”.
La FIAB ricorda infine che per consigli su come posizionare le bici sui treni è sempre scaricabile dal suo sito, la guida “Treno + bici”.
La guida si può consultare e scaricare sul sito web http://www.fiab-onlus.it.